Al via la quarta edizione del “Burana festival”
Presentata la quarta edizione del “Burana Festival”, al via domenica 21 dicembre presso la Chiesa di San Giacomo Maggiore a Burana. La kermesse metterà insieme musica, memoria e territorio
Presentata la quarta edizione del “Burana Festival”, al via domenica 21 dicembre presso la Chiesa di San Giacomo Maggiore a Burana. La kermesse metterà insieme musica, memoria e territorio
Il consiglio comunale di giovedì ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di riqualificazione dell’area destinata a scalo merci ferroviario di viale Matteotti
Il Bilancio triennale 2026-2028 è stato approvato a maggioranza, nella serata consiliare di giovedì 18 dicembre
Le stipule con i proprietari dei terreni, che il Comune ha acquisito per la realizzazione della Circonvallazione Ovest, si sono completate
Bondeno. L’ordinanza n. 193 della Polizia locale dell’Alto Ferrarese ha istituito nuovi stalli di sosta per le persone con ridotta o assente capacità motoria. Il provvedimento dello scorso 17 dicembre ha inteso, in questo modo, dare una risposta univoca ad una...
Bondeno. Un Consiglio comunale segnato da un forte scontro politico e da una maggioranza numericamente fragile. È questo il quadro tracciato da Tommaso Corradi, esponente del Partito Democratico di Bondeno, all’indomani della seduta del 18 dicembre dedicata all’approvazione del bilancio.
“L’attività di consiglio è stata caratterizzata da un impegno propositivo delle minoranze – spiega Corradi – tradotto nella presentazione di 10 emendamenti volti a integrare il documento contabile con istanze ritenute prioritarie per la cittadinanza”. Proposte che, sottolinea, sono state però respinte integralmente dall’amministrazione. “La giunta ha scelto di bocciare ogni emendamento, precludendo di fatto qualsiasi possibilità di confronto nel merito delle questioni sollevate”.
Una scelta che, secondo l’esponente dem, evidenzia una chiusura politica netta. “La sistematica bocciatura dei dieci emendamenti, pur nel legittimo esercizio dei rapporti di forza tra le parti, mostra una rigidità che stride con la realtà dei fatti emersa durante la votazione”.
Corradi punta il dito soprattutto sulla tenuta numerica della maggioranza, apparsa in difficoltà durante la seduta. “È necessario sottolineare come, nonostante l’intransigenza dimostrata, la maggioranza non fosse numericamente in grado di garantire l’autosufficienza dell’organo consiliare”. Una fragilità diventata evidente al momento della verifica del numero legale. “Il numero legale è venuto meno proprio tra le file di chi sostiene l’amministrazione”.
Secondo Corradi, la seduta è potuta proseguire solo grazie al senso di responsabilità delle opposizioni. “È stato esclusivamente il comportamento responsabile dei consiglieri di minoranza a consentire la prosecuzione dei lavori e la regolare approvazione del bilancio”. Una scelta, precisa, compiuta “pur nel disaccordo sui contenuti”, per garantire “la continuità amministrativa dell’ente ed evitare che le defezioni della maggioranza portassero a una paralisi istituzionale”.
Per il consigliere Pd, quanto accaduto certifica “una debolezza numerica e politica della coalizione di governo che non può più essere ignorata”. E l’esito della seduta apre interrogativi più ampi. “La giornata del 18 dicembre pone una seria domanda sulla stabilità dell’attuale gestione amministrativa: è difficile conciliare il rifiuto di ogni forma di collaborazione con l’incapacità di assicurare autonomamente la validità delle sedute più rilevanti per la vita del Comune”.
“La responsabilità istituzionale dimostrata dall’opposizione ha permesso di superare l’impasse – conclude Corradi – ma resta evidente la fragilità di una maggioranza che, nei fatti, necessita del supporto tecnico delle minoranze per poter esercitare le proprie funzioni”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com