Attualità
21 Dicembre 2025
Uno spettacolo interdisciplinare che unisce lingue, teatro e musica realizzato dalla classe 1B del Liceo Classico

All’Ariosto Shakespeare incontra il mondo classico

di Redazione | 2 min

Leggi anche

MoodleMoot Italia 2025: a Unife tre giorni di innovazione

Tre giorni, numerosi professioniste/i coinvolti, un obiettivo comune: dare forma al futuro della formazione digitale. Dal 17 al 19 dicembre l’Università di Ferrara e l’Associazione Italiana Utenti Moodle (AIUM) hanno organizzato il convegno MoodleMoot Italia

In Prefettura il punto su un anno di attività

In occasione dello scambio di auguri natalizi a Palazzo Giulio d’Este, il prefetto Massimo Marchesiello ha rivolto il proprio messaggio augurale alle numerose autorità presenti, tracciando un sintetico bilancio di alcune attività dell’anno che si sta concludendo

Un viaggio nell’immaginario di Romeo and Juliet che attraversa i secoli, dall’antichità alla modernità, passando per mito, epica, teatro e musica. È questo il cuore del progetto interdisciplinare “Le Metamorfosi Shakespeariane”, realizzato dalla classe 1B del Liceo Classico tradizionale Ariosto e presentato ieri come restituzione pubblica di un articolato percorso didattico culminato in uno spettacolo teatrale.

Il progetto, curato dalle docenti Cinzia Occari, insegnante di Lingua e Cultura Inglese, ed Elena Fogli, docente di Italiano e Latino, ha coinvolto anche i docenti di Greco Gabriella Rocca, di Storia Amedeo Gargiulo e di Arte Caterina Pieri, con la collaborazione del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara.

Lo spettacolo, andato in scena venerdì 19 dicembre in un Atrio Bassani gremito di studenti, docenti e genitori, ha intrecciato lingua inglese, latino, greco ed espressione teatrale, offrendo una lettura originale della celebre tragedia shakespeariana attraverso il dialogo con il mondo classico e con la contemporaneità. Un percorso che ha messo al centro il linguaggio come forma di espressione delle più diverse vocazioni letterarie e artistiche.

Fondamentale il contributo del Conservatorio Frescobaldi, che ha arricchito l’esperienza con un apporto musicale qualificato, testimoniando una collaborazione virtuosa tra istituzioni culturali del territorio. Presente all’evento anche la prof.ssa Susanna Guerrini del Conservatorio, a sottolineare il valore di un progetto che si inserisce pienamente nella didattica integrata promossa dal liceo.

L’iniziativa ha rappresentato un esempio concreto di innovazione metodologica e buone pratiche educative, capace di valorizzare la creatività degli studenti e di sviluppare competenze trasversali, anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie, in linea con le sfide educative del XXI secolo.

Protagonisti del progetto gli studenti della classe 1B: Sofia Accorsi, Matilde Battaglia, Francesco Bentivegna, Mia Bonora, Azzurra Cecchini, Maya Cinti, Margherita D’Urso, Giulia Filippone, Matilda Fumarola, Francesco Govoni, Silvia Grandi, Martina Li Vigni, Bianca Maccaferri, Ginevra Martin, Lorenzo Merighi, Daniele Miotto, Edoardo Reggiani, Isabella Resca, Maria Rachele Rizzo, Loris Romanazzi e Lucrezia Tavolazzi, insieme alle studentesse della classe 2Q Ludovica Di Stefano, Elizabeth Machado Barrera e Viola Odorizzi.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com