Spettacoli
21 Dicembre 2025
Il 26 dicembre nella storica casa del Gruppo dei 10, il ristorante Spirito

A Vigarano il Gianni Cazzola Classic Trio

di Redazione | 3 min

Leggi anche

A Natale si accendono le luci del cinema

La magia del Natale sale sul grande schermo nel cuore di Ferrara. Sabato 20 e domenica 21 dicembre, la Sala Estense si trasforma in un cinema delle feste per ospitare la Christmas Cine Week

Un classic trio per chiudere una stagione di concerti fortemente tradizionale e identitaria. In questo senso, Gianni Cazzola, batterista ottantasettenne conosciuto in tutta Italia come Mr Swing, è il band leader ideale per salutare, con un po’ di malinconia, il locale che ha accolto le programmazioni del Gruppo dei 10 per dodici anni: lo Spirito di Vigarano Mainarda. Un ristorante unico nel suo genere, che purtroppo nel 2026 chiuderà i battenti. Pertanto, il concerto del prossimo 26 dicembre, Santo Stefano in Jazz – che si terrà in matinée, con inizio alle ore 13:00 – sarà l’ultimo organizzato in quella che nel tempo è diventata la vera casa dell’associazione musicale, in via Rondona 11/5.

“Quello del 26 sarà l’ultimo concerto che teniamo allo Spirito: per noi è come abbandonare la magione avita”, affermano, con note già di nostalgia, Alessandro Mistri e Massimo Cavalleretti, direttore artistico e presidente del Gruppo dei 10. “Sono dodici anni che siamo allo Spirito: lì si è creata una vera e propria sinergia con i titolari, Roxy e Stefano, grazie ai quali ci sentiamo come a casa nostra o in un vero e proprio jazz club, un luogo di spettacolo assoluto che ci permette di lavorare con la fantasia. Potevamo immaginare qualunque cosa e sapevamo che grazie a loro due potevamo realizzarla, garantendoci quella libertà fondamentale che caratterizza il Gruppo dei 10. Il 26 dicembre sarà un momento di malinconia immediata, dovendo lasciare un luogo perfetto per quello che è il nostro modo di sentire”.

Jazzisti di prima fascia, artisti della musica, personaggi dello spettacolo, cantautori e compositori, personalità della cultura italiana e internazionale. Tanti sono i volti passati dallo Spirito di Vigarano Mainarda. Gianni Cazzola è uno di questi: con il suo trio, il Gianni Cazzola Classic Trio, che lo vede affiancato dai giovani Andrea Candeloro (pianoforte) e Carlo Bavetta (contrabbasso), rappresenta un esempio di come la tradizione del jazz possa essere una risorsa che apre strade spesso imprevedibili. Il repertorio, infatti, formato da standards e brani originali, è trattato da tutti e tre i componenti della formazione in maniera assai personale, seppur omaggiando i grandi capisaldi di questa musica.
Il connubio tra un musicista storico del calibro di Cazzola e i due giovani emergenti Candeloro e Bavetta crea un’intesa musicale molto rara, caratterizzata principalmente da uno swing unico nella sua autenticità ed un profondo interplay.

Tradizione e novità. La vecchia guardia che trasmette il testimone: in tre musicisti, il riassunto di dodici anni di programmazione, ma anche il perfetto congedo, il ringraziamento più sentito ai titolari dello Spirito, Stefano Pariali e Roksaneh Kadhiri. Per gli amici, Stefano e la Roxy.

La carriera di Gianni Cazzola parla da sola. Basta leggere la lista di alcuni dei grandi nomi con cui si è esibito: Billie Holiday, Chet Baker, Gerry Mulligan, Johnny Griffin, Joe Venuti, Tommy Flanagan, Jerry Bergonzi, Phil Woods, Tony Scott, Sarah Vaughan, Helen Merrill, ecc…
Tra le sue collaborazioni, va segnalata quella con Mina, per la quale ha suonato in brani come Grande, grande, grande e E penso a te. Cazzola è anche comparso più volte all’Umbria Jazz, considerato il più importante festival musicale jazzistico italiano, già dal 1993, quando ha rappresentato l’Italia per il circuito radiofonico europeo. Significativa è la citazione di Gianni Cazzola nell’Enciclopedia Treccani (sotto la voce “Jazz), inserito “tra i musicisti di alto livello espressi dal jazz italiano”. Ricordiamo anche che Mr Swing ha scritto un libro, Una vita in swing, dove sono contenuti molti degli aneddoti che riguardano la sua carriera.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com