Politica
21 Dicembre 2025
Il consigliere sostiene non esserci "ragioni legali e nemmeno economiche che giustificano la vendita così urgente di Amesf"

Amsef. Nanni: “Accesso agli atti per fare piena chiarezza”

Davide Nanni
di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Corte dei Conti su Ferrara Tua: rischio di danno erariale

Per la Corte dei Conti i compensi decisi dal sindaco Alan Fabbri per gli amministratori di Ferrara Tua non rispettano i parametri normativi e le esigenze di contenimento dei costi necessari a rispondere ai principi di trasparenza e di legalità

Decreto sicurezza. Stretta sui cannabis shop

Le pattuglie della Squadra Mobile e della Divisione Amministrativa hanno verificato l’applicazione corretta del nuovo quadro normativo introdotto con la legge 80 del 2025 che ha convertito il Decreto Sicurezza

Amsef. “Non un’azienda qualunque”

Intervento di Leonardo Fiorentini dopo l'esito del Consiglio comunale di venerdì 19 dicembre che ha dato il via libera alla cessione della partecipata

“Una scelta grave”. Così Davide Nanni (Pd) si fa portavoce di un pensiero che si può presumere vada oltre i dem e possa essere abbracciato da tutta l’opposizione, ma anche dai sindacati e dai numerosi lavoratori presenti al Consiglio comunale di venerdì 19 dicembre. Un Consiglio in cui si è deliberato l’avvio del processo di vendita di Amsef.

Nanni nel farlo annuncia un accesso agli atti “per fare piena chiarezza e capire se chi ha votato ieri il testo dovrà assumersi, oltre alla responsabilità morale e politica della scelta fatta, anche quelle legale”.

Il dem precisa che “la maggioranza di destra ha deciso di venderla al mercato privato, senza fornire garanzie chiare e sufficienti per tutti i 27 dipendenti che oggi assicurano un servizio importante alla nostra comunità”; e che “lo ha fatto in modo sbrigativo e inaccettabile, ridacchiando mentre in aula si votava il futuro dei lavoratori e delle loro famiglie, a pochi giorni dal Natale. Un clima che ha lasciato sgomenti”.

Ma soprattutto il consigliere sostiene non esserci “ragioni legali e nemmeno economiche che giustificano la vendita così urgente di Amesf”. Infatti nella proposta di delibera “la scelta viene giustificata con l’esistenza di studi e analisi di mercato che nessun consigliere, nemmeno di maggioranza, ha potuto esaminare”.

Documenti che se non esistessero renderebbero “la delibera è semplicemente illegittima” mentre se esistessero renderebbero incomprensibile il “perché tenerli nascosti”.

“Il Partito Democratico Ferrara e tutte le forze di minoranza – scrive – continueranno a sostenere la mobilitazione dei dipendenti Amsef”. E li ringraziano “per la dignità e la compostezza con cui hanno seguito quasi sei ore di Consiglio Comunale”.

“Erano – aggiunge – visibilmente commossi e rattristati, mentre alcuni consiglieri comunali di maggioranza ridevano e scherzavano sui 133 emendamenti che abbiamo proposto. Una mancanza di rispetto e sensibilità umana che squalifica le istituzioni”.

“Esiste ancora – conclude Nanni – una differenza netta tra chi fa politica nell’interesse pubblico e chi la riduce a un esercizio di potere e convenienza. Ieri l’abbiamo toccata con mano. Non finirà qui, continueremo a batterci per una procedura trasparente e tutele vere per i dipendenti”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com