Tre giorni, numerosi professioniste/i coinvolti, un obiettivo comune: dare forma al futuro della formazione digitale. Dal 17 al 19 dicembre l’Università di Ferrara e l’Associazione Italiana Utenti Moodle (AIUM) hanno organizzato il convegno MoodleMoot Italia 2025, il più importante appuntamento nazionale dedicato alla piattaforma e-learning open-source più diffusa al mondo.
L’iniziativa si è articolata in tre giornate dedicate alla condivisione, all’approfondimento, al networking e alle ultime novità provenienti da Moodle HQ e ha offerto l’opportunità di partecipare a workshop per scoprire le novità di Moodle 5.1 e i suoi sviluppi futuri, confermandosi un laboratorio di idee e buone pratiche per l’apprendimento digitale.
Oltre ai temi principali, i partecipanti hanno proposto ricerche, esperienze e tutorial sull’uso di Moodle nei diversi contesti educativi o formativi: dall’istruzione primaria, secondaria e universitaria alla formazione per docenti, Forze armate, Pubblica amministrazione, Sanità e settore aziendale, passando per i MOOC per arrivare a iniziative internazionali o multiculturali.
Di particolare interesse anche la presentazione di soluzioni tecniche innovative, come lo sviluppo di plugin e temi, la gestione avanzata della piattaforma e l’integrazione con altri servizi.
Il MoodleMoot si inserisce in una fase di forte rilancio dell’e-learning in Italia, con il rafforzamento dei Digital Education Hub universitari, l’ampliamento delle piattaforme nazionali dedicate alla formazione dei docenti, la crescita dell’apprendimento online nella formazione degli adulti e la produzione di corsi nell’ambito di progetti europei. In questo contesto, Moodle continua a essere la piattaforma più adottata, apprezzata per affidabilità e flessibilità.
Al centro dell’iniziativa anche il tema dell’accessibilità. In linea con l’entrata in vigore, il 28 giugno 2025, dell’European Accessibility Act, l’Italia ha puntato sull’inclusione attraverso la formazione, collegando transizione digitale e transizione sociale. Allo stesso tempo, l’interesse per l’Intelligenza Artificiale applicata all’educazione ha animato workshop e discussioni, testimoniando l’attenzione crescente verso strumenti capaci di personalizzare e potenziare l’esperienza didattica.
Con questa edizione MoodleMoot Italia prosegue una tradizione ventennale di collaborazione e condivisione, confermandosi un appuntamento imprescindibile per chi utilizza la piattaforma o ne desidera approfondire le potenzialità.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com