Codigoro. Con il decreto emesso venerdì 19 dicembre, l’Ufficio scolastico regionale ha ufficializzato l’avvio, dall’anno scolastico 2026-2027, dell’indirizzo di Scienze Applicate all’Istituto Guido Monaco di Pomposa di Codigoro.
“Si tratta di una decisione davvero positiva” sottolinea la consigliera regionale Marcella Zappaterra, delegata dal Presidente Michele de Pascale per l’Area interna del Basso Ferrarese, che nelle scorse settimane aveva presentato un’interpellanza in Regione per sostenere l’attivazione di questo nuovo percorso formativo.
“La decisione – prosegue Zappaterra – accoglie una richiesta forte e concreta proveniente dal territorio: una sessantina tra ragazze e ragazzi delle aree circostanti avevano manifestato la volontà di iscriversi. La scuola prevede infatti l’attivazione di due classi prime, a conferma di una domanda reale e strutturata».
L’iniziativa, promossa dall’istituto e sostenuta da famiglie, studenti, Comuni del Delta e Provincia, rappresenta un potenziamento dell’offerta formativa in un’area interna che soffre fragilità demografiche e infrastrutturali.
“Sulle aree interne – prosegue la consigliera – non bastano le dichiarazioni di principio: servono scelte concrete che rafforzino servizi, opportunità di crescita, formazione e lavoro. La scuola è uno dei presìdi fondamentali per contrastare lo spopolamento e garantire pari opportunità ai giovani, indipendentemente dal luogo in cui vivono”.
“L’attivazione delle Scienze Applicate al Guido Monaco di Pomposa – conclude – rafforza ulteriormente una proposta formativa di alto livello e consente alle ragazze e ai ragazzi del Basso Ferrarese di costruire il proprio futuro senza essere costretti a lunghi spostamenti quotidiani. È così che si investe davvero sull’uguaglianza delle opportunità e sul futuro delle nostre comunità”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com