Copparo
20 Dicembre 2025
Raccolti 5mila euro che sono stati donati al reparto di Onco-Ematologia Pediatrica di Ferrara

Family Christmas Run, un ‘serpentone’ benefico per le vie di Copparo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Fai crescere il Bosco della Filatura”. Al via il progetto

“Fai crescere il Bosco della Filatura”, adottando o regalando l’albero preferito. È questo l’appello lanciato attraverso il sito web di WOWnature per consentire a tutti gli interessati a contribuire alla nascita di un nuovo polmone verde alle porte di Copparo

Copparo. Una allegra carica di circa 500 alunni dell’Istituto comprensivo di Copparo, accompagnati dalle loro famiglie, ha vivacizzato il cuore di Copparo.

Nella mattinata di sabato 20 dicembre, infatti, si è tenuta l’ottava edizione della Family Christmas Run, la camminata benefica che come sempre riscuote un successo di partecipazione.

Ad accogliere i piccoli dinanzi alla Residenza Municipale, tutti gli organizzatori, collaboratori e promotori dell’evento che dalla prima edizione ha permesso di raccogliere ben 30mila euro cui si sommano i 5mila euro raccolti in quest’ultima: risorse che sono state donate al reparto di Onco-Ematologia Pediatrica di Ferrara.

A curare il tutto, Pro Loco Copparo, assieme all’Istituto comprensivo di Copparo e all’attivissimo Comitato genitori, ad Ail Ferrara, Avis Copparo, allo Studio Ingegneria Fiorini di Ferrara, alla Polizia locale dell’Unione “Terre e Fiumi”, alla Protezione Civile – Radio Club Copparese e alla Pubblica Assistenza Ferrarese che hanno garantito lo svolgimento in sicurezza della manifestazione, a Coop Alleanza 3.0 e Capa Medio Ferrarese, che hanno offerto rispettivamente una gustosa merenda e frutta ai partecipanti, ai Vigili del Fuoco Volontari di Copparo, all’Associazione Amici dei Pompieri di Copparo e al Comune di Copparo che ha con piacere sostenuto e patrocinato l’iniziativa.

E a rendere ancor più divertente l’atmosfera è stata la presenza di Babbo Natale e del Grinch che hanno intrattenuto il pubblico. La mattinata, presentata dal presidente di Ail Ferrara Gian Marco Duo, si è aperta con i saluti del sindaco Fabrizio Pagnoni, assieme alla vicesindaca Bruna Cirelli e all’assessore Alessandro Amà. Il primo cittadino, nel ringraziare tutti gli organizzatori, bambini, ragazzi e genitori presenti, ha ricordato come la «Family Christmas Run rappresenti ormai una tradizione che desideriamo portare avanti, in quanto è capace di aggregare tantissime persone, coniuga il nostro volontariato e ha il principale scopo di fare del bene».

Un concetto, quello della solidarietà, che è stato richiamato anche dalla dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Copparo Isabella Fedozzi e da Gian Marco Duo che ha lasciato la parola alla direttrice della Pediatria dell’Ospedale di Cona, professoressa Agnese Suppiej che ha ricordato le attività rese possibili grazie agli aiuti ricevuti e anticipato un importante progetto per il 2026: «Abbiamo individuato un professionista di altissimo livello che verrà a Cona per avviare progettualità sia di formazione che di ricerca per l’Onco-Ematologia Pediatrica e fare crescere ulteriormente il nostro reparto», realizzabile anche grazie ai 5mila euro raccolti sabato.

Dopo i canti natalizi, gli alunni dei plessi presenti assieme ai docenti hanno consegnato lavori, disegni e pensieri da donare ai piccoli pazienti del reparto. E, poi, via alla camminata, con un “serpentone” di bambini e genitori che hanno portato gioia ed emozioni in centro storico.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com