La Polizia di Stato di Ferrara ha controllato 12 negozi “cannabis shop” presenti nel comune e nella provincia di Ferrara. Le pattuglie della Squadra Mobile e della Divisione Amministrativa hanno verificato l’applicazione corretta del nuovo quadro normativo introdotto con la legge 80 del 2025 che ha convertito il Decreto Sicurezza.
La nuova normativa equipara, in estrema sintesi, le infiorescenze di canapa agli stupefacenti, rendendo illegali produzione, distribuzione, vendita, possesso e consumo di infiorescenze di canapa al di fuori dell’ambito autorizzato.
Dei dodici negozi ispezionati si è constatato che 7 hanno cessato l’attività. L’attività di controllo presso i restanti 5 negozi si è conclusa con il sequestro di sostanza contenente cannabinoidi.
In particolare personale di questa Squadra Mobile, presso un negozio del centro cittadino, ha proceduto al sequestro di tre scatole marca “Mr Canapone” con all’interno 10 grammi ciascuna di sostanza costituita da infiorescenze della canapa e 22 bustine in plastica marca “Cbweed” con all’interno 5 grammi ciascuna della medesima sostanza, per un totale di 140 grammi di sostanza stupefacente derivata da Cannabinoidi.