Terre del Reno
20 Dicembre 2025
In occasione del momento di confronto, l'assessore Guizzardi illustra la nuova strategia: aree verdi protette e progetti di educazione ambientale per i più giovani

Cena dei tartufai a Terre del Reno: l’Amministrazione traccia il piano per il futuro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fine settimana natalizio a Terre del Reno

Il fine settimana natalizio a Terre del Reno si annuncia ricco di appuntamenti dedicati alla musica, alla condivisione e alla valorizzazione delle realtà culturali e associative del territorio

Influenza stagionale, consigli pratici

L’influenza stagionale è entrata in una fase di forte diffusione anche sul territorio di Terre del Reno. In questi giorni, attraverso i canali social del Comune, è in pubblicazione un video informativo

Ambulatori dei medici di famiglia, orari durante il periodo natalizio

In occasione delle festività natalizie, il Comune di Terre del Reno informa la cittadinanza sulle modalità di funzionamento degli ambulatori dei medici di famiglia e sui servizi sanitari disponibili sul territorio. Le informazioni sono state diffuse anche attraverso una comunicazione video sui canali social comunali, con l’obiettivo di garantire chiarezza e consentire a tutti di organizzarsi per tempo

Terre del Reno. L’esperienza avviata negli anni scorsi attorno alla valorizzazione del tartufo sul territorio di Terre del Reno entra in una fase più concreta e operativa. In occasione della tradizionale cena dei tartufai, momento di incontro e confronto che si rinnova nel tempo, è stato fatto il punto sui progetti e sulle prospettive future legate a una risorsa che rappresenta un elemento identitario del territorio.

Dopo una prima fase dedicata alla promozione e alla condivisione di idee, l’Amministrazione comunale ha lavorato per creare le condizioni affinché quelle proposte potessero trovare applicazione concreta.

Nel corso dell’ultimo anno è stato infatti definito un percorso che consente alle associazioni di presentare progetti per la gestione e la valorizzazione di aree verdi non ancora destinate a parchi pubblici, favorendo interventi di valorizzazione ambientale , progetti che potranno anche veder coinvolti gli alunni delle scuole locali.

In questo contesto si inseriscono le domande presentate da due realtà associative legate al mondo del tartufo: l’associazione Tartufai Panfilia di Terre del Reno e l’Arci tartufi di Ferrara.

I progetti presentati sono mirati alla piantumazione di essenze vocate al tartufo, alla cura del territorio e a una gestione attenta e sostenibile di aree oggi non valorizzate.

«Si tratta di un passaggio importante – sottolinea l’assessore all’Ambiente Gianfranco Guizzardi – perché consente di trasformare idee e visioni in azioni concrete. La collaborazione con le associazioni permette di intervenire in modo mirato su aree verdi, migliorando l’ambiente, promuovendo biodiversità e rafforzando una vocazione del territorio che ha anche ricadute culturali e di promozione».

Il percorso avviato conferma la volontà di accompagnare le realtà associative in un progetto di medio-lungo periodo, capace di unire grandi e giovani nella tutela ambientale con il possibile coinvolgimento delle scuole e nella valorizzazione delle eccellenze locali, con il tartufo e la natura come filo conduttore.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com