Altri sport
20 Dicembre 2025
Il Consiglio provinciale della Fipsas, si è riunito la scorsa settimana per chiudere ufficialmente l’annata 2025

Bilancio Fipsas: ottimi risultati per l’attività agonistica

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Nulla da fare. Pallamano Ariosto sconfitta da Erice

Nulla da fare. Troppa la differenza in campo tra un Ariosto destinato a lottare fino all’ultima giornata per ottenere la permanenza nella massima serie, e una Life Stile Erice costruita per puntare con decisione alla conquista del titolo

Il Consiglio provinciale della Fipsas, si è riunito la scorsa settimana per chiudere ufficialmente l’annata 2025, con il presidente Paolo Gamberoni erano presenti i consiglieri Fabrizio Menegatti, Fabrizio Macchioni, Davide Gessi, Giuliano Boldini, Matteo Macchioni.

Il presidente Gamberoni ha fatto un veloce bilancio dell’attività agonistica a tutti i livelli sottolineando gli ottimi risultati ottenuti a livello nazionale ed internazionale dagli atleti che praticano in particolare il carpfishing.

“Ci tengo a ringraziare a tutte le guardie volontarie della Fipsas, che  lavorano per sconfiggere il bracconaggio ancora presente sul nostro territorio, la promessa di continuare il cammino intrapreso nell’ambito della didattica grazie al lavoro di Gessi e Boldini, un ringraziamento particolare ai recuperatori di Eurocarp che tanti pesci hanno salvato al momento della messa in asciutta di tanti canali del nostro territorio”.

Importanti passi avanti nella riqualificazione del Garda Basso a Campotto con il coinvolgimento del Consorzio di Bonifica, del Parco del Delta del Po, del Comune di Argenta e di tutte le realtà interessate a questo corso d’acqua.

Un passaggio importante è stato sicuramente quello relativo all’organizzazione dei Mondiali Feeder sia per normo dotati che per diversamente abili del prossimo aprile a Ostellato, Gamberoni ha anche voluto rimarcare l’importanza del lavoro sinergico che tassativamente ci deve essere tra la Federazione e i Comuni di Fiscaglia e Ostellato per la definitiva ripartenza del campo di gara del Navigabile.

“L’impegno – aggiunge il presidente Paolo Gamberoni – è sicuramente importante, ma visto che la Federazione Nazionale con il Comitato Regionale dell’Emilia Romagna sta anche lavorando per finalmente avere in Emilia Romagna, la concessione anche parziale delle acque come è in tutte le regioni italiane fatta eccezione per Emilia Romagna ed Umbria, tutto questo spianerebbe decisamente la strada a fare si che la Provincia di Ferrara ed il suo territorio diventino veramente la Fish Valley d’Italia all’interno del progetto regionale della “ Sport Valley” già da tempo attivo nella nostra Regione. Da parte della Federazione Nazionale, c’è l’impegno di portare a Ferrara il Campionato del Mondo Under 15-20-25 forse già nel 2027, che per quel che concerne la pesca sportiva è l’attività che muove più turismo in assoluto, perché i giovani agonisti, a differenza di tutte le altre specialità, hanno al seguito parenti ed amici e per quello che è l’aspetto turistico vogliono dire posti letto occupati e presenze”.

Gamberoni conclude: “Il lavoro da fare, anche per il 2026, non manca, ma la Sezione Fipsas di Ferrara è sempre pronta a collaborare con tutte le realtà che vogliono lavorare al meglio per il beneficio del nostro territorio”.

Il Consiglio si è chiuso con la nomina del nuovo Comitato di Settore del quale fanno parte Simone Ferioli, Antonio Servidei, Fabrizio Macchioni, Nicola Pulga, Manuele Perboni, Gianfranco Camattari, Sergio Guietti.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com