Approvato a maggioranza il bilancio triennale
Il Bilancio triennale 2026-2028 è stato approvato a maggioranza, nella serata consiliare di giovedì 18 dicembre
Il Bilancio triennale 2026-2028 è stato approvato a maggioranza, nella serata consiliare di giovedì 18 dicembre
Le stipule con i proprietari dei terreni, che il Comune ha acquisito per la realizzazione della Circonvallazione Ovest, si sono completate
Bondeno. L’ordinanza n. 193 della Polizia locale dell’Alto Ferrarese ha istituito nuovi stalli di sosta per le persone con ridotta o assente capacità motoria. Il provvedimento dello scorso 17 dicembre ha inteso, in questo modo, dare una risposta univoca ad una...
Un territorio più pulito e meglio tutelato passa anche da strumenti di controllo più efficaci. È questo l’obiettivo dell’emendamento presentato dal consigliere comunale di minoranza Tommaso Corradi
Tra le tradizioni che si perdono nei meandri del tempo c'è anche quella di "A dasfem al maial". Una dimostrazione pratica dell’antica arte della lavorazione del maiale. Come facevano i norcini, con le loro tecniche di taglio, e come per generazioni si è fatto sul territorio ferrarese
Bondeno. Il consiglio comunale di giovedì ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di riqualificazione dell’area destinata a scalo merci ferroviario di viale Matteotti, dove si trovava in precedenza l’ex stazione dei treni, in una variante alla pianificazione urbanistica comunale.
Un progetto che è funzionale agli investimenti dell’operatore della logistica presente a Bondeno. Ad illustrare il progetto sono stati lo stesso direttore di Fer, Fabrizio Maccari e il progettista Barbetti. Gli interventi consentiranno di allungare due binari a beneficio dello scalo merci, con interventi migliorativi anche nella stazione dei treni per favorire l’accesso dei diversamente abili. Un investimento per circa un milione di euro (per la creazione anche di un sottopasso per il raggiungimento del secondo binario) e che vedrà attuazione già a partire dal 2026, dopo il voto del consiglio comunale.
Il progetto esecutivo di Fer prevede, in sostanza, un intervento di ripristino per una parte della piattaforma merci di Bondeno, tramite la realizzazione di nuovi binari per la movimentazione (nel settore dell’ex stazione un tempo occupato dai tronchi utilizzati per il “carrellamento” dei vagoni). Indicativamente, i lavori (che presteranno il dovuto rispetto, anche con la creazione di barriere anti-rumore, per 65 metri totali) dovrebbero durare tre-quattro mesi.
«Il traffico ferroviario su Bondeno, nei prossimi anni, dovrebbe aumentare, con riduzione del traffico su strada», ha aggiunto l’assessore ai lavori pubblici, Marco Vincenzi. «E’ stato compiuto uno studio sui rumori possibili dovuti al progetto – aggiunge il sindaco Simone Saletti –. In modo da azzerare ogni possibile disagio, in una zona che è comunque stata bonificata nel sito dove si trovavano i vecchi binari. I treni si fermano comunque lontani dall’abitato riducendo al minimo l’impatto».
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com