Attualità
20 Dicembre 2025
Alla provincia estense assegnati 997 mila euro dal Fondo statale: potenziati assistenza educativa, comunicazione e servizi per l'autonomia nelle scuole superiori

Quasi un milione di euro a Ferrara per l’inclusione degli studenti con disabilità

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Caro Babbo Natale, portaci una nuova sede dove imparare e condividere”

Una sede centrale per Cittadini del Mondo. Con "spazi adeguati a tutte le attività e che possa ospitare tutte le persone desiderose di apprendere, comunicare e sentirsi finalmente a casa senza dover escludere nessuno". È il regalo sotto l'albero che una "cittadina del mondo" chiede a Babbo Natale, con una lettera inviata al Polo Nord per raccontare la "bella storia" dell'associazione

Ferrara è tra i territori che beneficeranno in modo significativo delle nuove risorse destinate all’inclusione scolastica: alla provincia andranno 997.559,76 euro per rafforzare i servizi di assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli studenti con disabilità. Un intervento che riguarda 744 alunni ferraresi iscritti alle scuole secondarie di secondo grado, e che punta a garantire fin dalle prossime attività didattiche un supporto educativo più solido e continuativo.

I fondi rientrano nei quasi 10 milioni di euro (9.966.211) assegnati all’Emilia-Romagna dal Fondo statale e ripartiti dalla Regione tra Province e Città Metropolitana di Bologna. Le risorse, in aumento di circa il 4% rispetto al 2024, saranno successivamente trasferite a Comuni e Unioni di Comuni per finanziare servizi essenziali: personale educativo e assistenziale, fornitura di ausili e strumenti per la comunicazione, assistenza anche prima e dopo l’orario di lezione.

“Si tratta di interventi attesi da Enti locali, scuole e famiglie per assicurare la piena attuazione del diritto allo studio di tutte le studentesse e gli studenti”, ha dichiarato l’assessora regionale alla Scuola e al Welfare Isabella Conti, sottolineando come il sostegno agli alunni con disabilità rappresenti una sfida quotidiana ma imprescindibile per la qualità della vita e la crescita coesa delle comunità.

I servizi finanziati dal Fondo si aggiungono a quelli già garantiti dalle istituzioni scolastiche e mirano a rafforzare ulteriormente l’inclusione e la piena partecipazione alla vita scolastica. A livello regionale, i fondi nazionali – pari a 128,2 milioni di euro – sono stati ripartiti in base al numero di studenti con disabilità iscritti alle scuole superiori nell’anno scolastico 2024/2025: in Emilia-Romagna sono complessivamente 7.433.

Oltre a Ferrara, le risorse sono state distribuite anche agli altri territori: 1,924 milioni alla Città Metropolitana di Bologna, 1,859 milioni a Modena, 1,281 milioni a Reggio Emilia, 914 mila a Parma, 883 mila a Ravenna, 762 mila a Forlì-Cesena, 679 mila a Rimini e 662 mila a Piacenza.

La Regione, in coerenza con gli indirizzi per il diritto allo studio e con il quadro normativo nazionale, ha definito criteri di riparto orientati all’equità e alla risposta effettiva ai bisogni degli studenti, valorizzando il ruolo degli Enti locali e la loro capacità di adattare gli interventi alle specificità territoriali. Per Ferrara, si tratta di un investimento strategico per rendere la scuola sempre più accessibile e inclusiva.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com