Attualità
20 Dicembre 2025
Tra le sei vincitrici la Scuola primaria Giorgio Bombonati dell’Istituto Comprensivo n. 5 “Dante Alighieri”

Concorso Nazionale “San Francesco d’Assisi”. Premiata una scuola ferrarese

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In Prefettura il punto su un anno di attività

In occasione dello scambio di auguri natalizi a Palazzo Giulio d’Este, il prefetto Massimo Marchesiello ha rivolto il proprio messaggio augurale alle numerose autorità presenti, tracciando un sintetico bilancio di alcune attività dell’anno che si sta concludendo

“Caro Babbo Natale, portaci una nuova sede dove imparare e condividere”

Una sede centrale per Cittadini del Mondo. Con "spazi adeguati a tutte le attività e che possa ospitare tutte le persone desiderose di apprendere, comunicare e sentirsi finalmente a casa senza dover escludere nessuno". È il regalo sotto l'albero che una "cittadina del mondo" chiede a Babbo Natale, con una lettera inviata al Polo Nord per raccontare la "bella storia" dell'associazione

La Scuola primaria Giorgio Bombonati dell’Istituto Comprensivo n. 5 “Dante Alighieri” di Ferrara è tra le sei vincitrici del Concorso Nazionale “San Francesco d’Assisi: il pensiero, l’opera, la cultura e la sua eredità”, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Comitato Nazionale VIII Centenario della morte di San Francesco d’Assisi della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il progetto realizzato l’anno scorso dalle attuali classi 5ªB e 5ªC si è distinto per la qualità espressiva e per la capacità di interpretare il messaggio francescano, incentrato sui valori della fraternità, della pace, del perdono e della cura del creato, emergendo tra oltre cento scuole partecipanti da tutta Italia.

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha incontrato presso la sede del Mim di Roma le delegazioni delle istituzioni scolastiche vincitrici, rappresentate per Ferrara dalla delegazione della Scuola primaria Bombonati composta da: gli alunni Alessandro Biscaglia, Gabriele Donati, Marisol Rubbini e Adele Tilli, le insegnanti Enrichetta Corazza, Luisa Maranghello, Maria Vecchi e Daniela Bonazzi e la dirigente scolastica Paola Manzan.

Nella Chiesa di San Francesco d’Assisi a Ripa Grande in Trastevere la cerimonia di premiazione alla presenza del Cardinale Matteo Maria Zuppi e del poeta Davide Rondoni, presidente del Comitato nazionale per le celebrazioni dell’ottavo centenario della morte di San Francesco e una rappresentante del Ministro della Cultura Alessandro Giuli.

L’iniziativa, rivolta alle scuole primarie, nasce da un protocollo tra il Ministero e il Comitato nazionale per le celebrazioni dell’ottavo centenario della morte di San Francesco, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il concorso ha avuto l’intento di coinvolgere gli istituti in attività educative e culturali in vista delle celebrazioni, valorizzando l’eredità francescana come riferimento per la formazione dei più giovani.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com