In occasione dello scambio di auguri natalizi a Palazzo Giulio d’Este, il prefetto Massimo Marchesiello ha rivolto il proprio messaggio augurale alle numerose autorità presenti, tracciando un sintetico bilancio di alcune attività dell’anno che si sta concludendo.
In tale occasione, il prefetto ha evidenziato il ruolo di coordinamento svolto dall’Ufficio territoriale del Governo e il prezioso contributo assicurato dai diversi soggetti istituzionali, che “ha permesso di realizzare una solida e fattiva rete provinciale su svariate tematiche di interesse generale”.
In particolare il prefetto ha menzionato il progetto Agribus, un’iniziativa, sostenuta da Prefettura, Inps, enti territoriali, sindacati, Ami e cooperativa Cidas, che, nel corso dell’estate 2025, ha garantito ai lavoratori stagionali impiegati nel settore agricolo nell’area di Portomaggiore soluzioni di trasporto sicure, “rafforzando in tal modo il contrasto al fenomeno del caporalato”. Il ringraziamento del prefetto poi ad Annalisa D’Angelo per il lavoro svolto, in vista del suo prossimo trasferimento dalla sede di Ferrara.
Continuando a mettere in rilievo il valore della sinergia istituzionale, Marchesiello ha poi ricordato il progetto “La Strada per andare lontano” con cui si intende sensibilizzare i giovani sul tema della sicurezza stradale e nell’ambito del quale sono state recentemente organizzate a Ferrara, Cento e Codigoro tre giornate informative con gli studenti degli istituti superiori. Con l’occasione ha voluto ringraziare i sindaci e coloro che hanno contribuito alla realizzazione di queste iniziative.
Tale progetto, peraltro, si affianca ad altri coordinati dalla Prefettura, con il significativo apporto di diversi enti ed istituzioni. Il riferimento è al Protocollo per la prevenzione e la lotta al fenomeno del bullismo in virtù del quale un ampio “pacchetto” di incontri formativi viene offerto alle scuole su temi di stringente attualità come il bullismo, la discriminazione di genere e, in generale, la devianza giovanile.
Un altro rilevante protocollo è poi dedicato alla prevenzione e al contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne e dei minori. Tra le iniziative promosse, si è svolto di recente presso il Teatro comunale Claudio Abbado di Ferrara l’evento “Ad alta voce insieme”, un’iniziativa a cui hanno partecipato circa 800 studenti, che “conferma l’impegno delle istituzioni della provincia di Ferrara nella sensibilizzazione delle giovani generazioni sul tema del contrasto alla violenza di genere”.
Il prefetto ha inoltre ringraziato il Comune di Ferrara per “la continua collaborazione assicurata e in particolare per il progetto “Non ci casco”, un’iniziativa per contrastare truffe e raggiri, con una campagna volta ad informare e tutelare i cittadini, soprattutto, più vulnerabili.
Nel solco della cooperazione si colloca anche il protocollo stipulato con il comune capoluogo per la valorizzazione degli spazi verdi di palazzo Giulio d’Este, per iniziative istituzionali, culturali e sociali a beneficio della collettività. “Interno verde”, “Piano estense” e “Monumenti aperti” sono state alcune delle iniziative scaturite dall’accordo in argomento.
Un ringraziamento è stato rivolto anche al sindaco di Copparo “per aver contribuito a mitigare le tensioni connesse alla lunga e complessa vertenza che ha interessato l’azienda Berco ed i suoi lavoratori”.
Il prefetto ha poi ricordato gli accordi di collaborazione intercorsi con l’A.N.F.I. e con l’Associazione Nazionale dei Carabinieri che “permettono alla Prefettura – al fine di potenziare le proprie attività amministrative e di pubblica utilità – di avvalersi, in modo completamente gratuito e volontario, del supporto dei militari in pensione”.
Egualmente rilevanti gli accordi di collaborazione con l’Ordine degli Avvocati o con alcune scuole del capoluogo per lo svolgimento di tirocini di formazione scuola lavoro da parte degli studenti presso gli uffici della Prefettura.
Il prefetto ha poi voluto ringraziare tutti i vertici delle Forze di Polizia e del Corpo dei Vigili del Fuoco “per l’importante lavoro di squadra svolto e per la collaborazione sempre garantita”, dedicando un ringraziamento specifico al questore uscente Salvatore Calabrese e rinnovando gli auguri di buon lavoro al suo successore, Nicola Falvella, da poco insediatosi.
Marchesiello in conclusione ha richiamato “la coesione degli enti e delle istituzioni della provincia di Ferrara, unite nel perseguimento dell’interesse generale”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com