Attualità
19 Dicembre 2025
Piazza Castello pronta ad accendersi con il tradizionale show pirotecnico e musicale e l'animazione di Radio Bruno

Capodanno: il cielo si accende con l’incendio del Castello

di Redazione | 6 min

Leggi anche

Valente (ex Amsef): “Vendono i gioielli per fare cassa”

"Per rimpinguare le casse del Comune di Ferrara cominciano a vendere i gioielli di famiglia". Alfredo Valente, ex presidente di Amsef srl e assessore nella giunta Sateriale, entra a gamba tesa nel dibattito sulla dismissione della partecipata

di Asia Bertarelli

Ferrara si prepara al Capodanno con la 26ª edizione dell’evento più atteso, l’Incendio del Castello Estense, che la sera del 31 dicembre illuminerà il cielo in un gigantesco capolavoro luminoso.

Tra i Capodanni più grandi del Paese, questo spettacolo piromusicale da 15 minuti unirà colori vibranti, fontane di luce e fuochi d’artificio a una colonna sonora epica, regalando un passaggio indimenticabile al nuovo anno.

L’evento che tocca il cuore di ferraresi e visitatori, trasformando il castello in un palcoscenico di pure emozioni, è stato presentato venerdì 19 dicembre nella Sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara.

“Il Capodanno  a Ferrara – dichiara l’’assessore al turismo Comune di Ferrara, Matteo Fornasini è molto più di un evento: è un’occasione di incontro, condivisione e promozione della nostra città. L’incendio del Castello Estense unisce tradizione e innovazione, offrendo uno spettacolo di grande qualità artistica e organizzativa. Grazie alla collaborazione con partner come Radio Bruno e al lavoro di tecnici, artisti, volontari e operatori della sicurezza, Ferrara si conferma sempre di più una meta attrattiva e accogliente, capace di parlare a un pubblico ampio e trasversale”.

L’assessore conclude dicendo: “Sarà una grande festa di piazza per chiudere in bellezza quest’anno, sapendo che il prossimo sarà ancora più ricco di eventi straordinari per la nostra città. Un doveroso ringraziamento va a Questura, Prefettura e a tutte le forze in campo per garantire una grande festa all’insegna della sicurezza”.

Alla presentazione ha partecipato anche il vicepresidente della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna, Paolo Govoni: “La Camera di Commercio sostiene da sempre questo evento con grande convinzione, perché lo consideriamo uno dei principali strumenti di promozione turistica per Ferrara. Il benessere delle persone e, tuttavia, cultura e arte fanno bene anche ai numeri dell’economia. L’Incendio del Castello è un evento che letteralmente ‘illumina’ una dimensione pubblica fondamentale. Dobbiamo puntare su una crescita che non sia solo economica, ma che faccia della sostenibilità, dell’inclusione e delle relazioni positive i suoi punti di forza. Per noi questi non sono solo valori di civiltà, ma veri e propri elementi competitivi che rendono Ferrara più forte sul mercato. Il Capodanno è un faro acceso sulla nostra città, una vetrina che dà un’immagine positiva di Ferrara e che ha ancora ampie possibilità di crescita. Per questo motivo abbiamo sostenuto l’evento in passato, lo facciamo oggi e continueremo a lavorare per sostenerlo anche in futuro”.

“Il Capodanno di Ferrara – interviene il presidente Ferrara Expo, Andrea Moretti – è molto più di un evento: è un momento in cui la città si ritrova, si riconosce e si stringe attorno ai propri valori più autentici. Ogni anno questa festa diventa un’occasione speciale per condividere emozioni, sorrisi e nuove speranze, trasformando la piazza in luogo di incontro e di partecipazione. È un privilegio collaborare a questa manifestazione, perché il Capodanno di Ferrara appartiene davvero a tutti: ai ferraresi, ma anche alle migliaia di persone che scelgono di viaggiare e pernottare qui per vivere questa esperienza. Come Ferrara Expo, quest’anno siamo impegnati su più fronti: torneremo a proporre l’esclusiva cena di gala al Ridotto del Teatro e riprenderemo la tradizione delle cene negli Imbarcaderi del Castello. Inoltre, cureremo lo spettacolo piromusicale, dove la musica è fondamentale quanto i fuochi per creare quell’emozione collettiva che unisce la piazza. Il Capodanno di Ferrara è un momento unico e collettivo e deve essere un posto sicuro per tutti e per questo ci vuole grande impegno e responsabilità”.

“Per il Gruppo Hera – sottolinea Davide Bigarelli area manager Emilia Gruppo Hera – un altro anno è trascorso a fianco della città, un anno di intenso lavoro per garantire i servizi essenziali a tutti i ferraresi. Oggi siamo quindi contenti di rinnovare la nostra vicinanza al Comune di Ferrara anche come main sponsor degli eventi di Capodanno. Ricordo inoltre che le persone di Hera saranno operative durante tutte le festività natalizie, assicurando pulizia e decoro non solo in centro storico. Con i festeggiamenti di Capodanno si conclude quindi un anno ricco di eventi resi possibili grazie alla collaborazione di tutti”.

Sul fronte operativo, il presidente di Ferrara Tua Luca Cimarelli sottolinea l’attenzione per il pubblico: “L’organizzazione di quest’anno è estremamente complessa e non lascia nulla al caso, abbiamo aggiunto dei maxi-schermi all’altezza del Castello: in questo modo, anche chi non riuscirà a entrare in piazza Castello (che ha una capienza limitata) potrà seguire l’evento in diretta”.

“Rispetto all’anno scorso – prosegue Cimarelli – abbiamo creato tre ingressi dedicati per chi deve raggiungere gli hotel o i ristoranti dentro l’area rossa. Per evitare confusione, useremo un’app con Qr code e braccialetti che saranno forniti dai vari hotel, per gestire gli accessi in modo rapido e sicuro. Per normative di sicurezza, non è consentito l’ingresso con passeggini o animali per questioni di sicurezza. Per le famiglie abbiamo comunque allestito aree con dei gazebo presidiati agli ingressi dove poter lasciare i passeggini in totale sicurezza fino alla fine dello spettacolo”. “Quest’anno – conclude il presidente –  abbiamo migliorato ancora l’accoglienza per le persone con disabilità.  Ci saranno anche parcheggi straordinari dedicati e percorsi preferenziali”.

L’evento Capodanno a Ferrara è patrocinato e promosso da Comune di Ferrara, Provincia di Ferrara e Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna, con il contributo della Regione Emilia-Romagna e il supporto della Fondazione Teatro Comunale e di InFerrara. È organizzato da Comune di Ferrara, Ferrara Tua Spa e da Ferrara Expo Srl.  Radio partner dell’evento Radio Bruno, main sponsor il Gruppo Hera, sponsor Forno Bonomi.

Programma della serata

Radio Bruno accenderà piazza Castello prima e dopo lo spettacolo dei fuochi con musica e animazione. Fino alle 23 la band About That Night con lo show 2000 a Tuono farà cantare il pubblico in attesa delle 23.55, quando tutti gli occhi e i cuori saranno puntati sull’orologio per l’inizio il conto alla rovescia collettivo che culminerà nel fragore e nello splendore dell’Incendio del Castello. La festa continua con il dj set di Radio Bruno Danceland – The Big Dance Party che terminerà alle 2.

Il Ridotto del Teatro Comunale a partire dalle 20 si conferma cornice del Gran Galà di Capodanno: un’elegante cena di Gala con musica dal vivo e vista sull’imponente e suggestivo Castello Estense, da cui sarà possibile assistere allo spettacolo pirotecnico.

Quest’anno sarà possibile partecipare anche a “Nel Cuore dello Spettacolo” una suggestiva cena agli Imbarcaderi del Castello Estense. A partire dalle 19.30 con brindisi di benvenuto e dj set. Alle 23 gli ospiti saranno accompagnati in un’area a loro riservata per assistere allo spettacolo.

Sarà un evento imperdibile per salutare insieme il 2025 e accogliere il nuovo anno con energia e meraviglia.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com