Cronaca
18 Dicembre 2025
Di professione avvocato, era entrato in consiglio comunale nelle fila di Forza Italia (poi Pdl) nel 2014

Morto Giuseppe Toscano, storico esponente della Dc e “cassandra” di Carife

Giuseppe Toscano
di Redazione | 1 min

Leggi anche

E’ morto all’età di 75 anni Giuseppe Toscano, 70 anni, storica figura dell’ex Democrazia Cristiana e per molti anni la “cassandra” di Carife.

Toscano, di professione avvocato, era entrato in consiglio comunale nelle fila di Forza Italia (poi Pdl) nel 2014 in sostituzione dell’allora decaduto Simone Lodi.

Ex presidente della Fiera di Ferrara sotto il sindaco Roberto Soffritti, Toscano era stato anche consigliere provinciale per la Democrazia Cristiana. Una volta che la Balena Bianca venne seppellita dagli scandali di Mani Pulite, lui la fece ‘rinascere’ come Nuova Democrazia Cristiana, per diventarne poi segretario regionale nel 2018.

Cinque anni prima, nel 2013, aveva aderito al Giuseppe Toscano aderisce al Mir, il movimento dei “Moderati in movimento” di Gianpiero Samorì, lista collegata a Berlusconi.. Per quella lista si candidò, senza esito, alla camera dei deputati.

L’anno prima aveva abbandonato il Pdl non senza polemiche contro il senatore Alberto Balboni. “Quando mi resi conto – disse – che il partito a Ferrara era nelle mani di Balboni che faceva e disfaceva a suo piacimento ho capito che era tempo di chiudermi alle spalle quella porta”.

Il nome di Toscano ricorreva sempre durante le assemblee dei soci della fu Cassa di Risparmio di Ferrara. Lui, come socio, mosse pensanti accuse ai suoi vertici in tempi ancora insospettabili.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com