Argenta. Concessioni cimiteriali all’ordine del giorno del Consiglio comunale di Argenta, che ha discusso e approvato alcune modifiche al regolamento di polizia mortuaria. Le novità riguardano, in particolare, la possibilità di inserire cassette ossario o urne cinerarie all’interno di loculi già occupati da un feretro, per i quali in passato era già stato versato il canone di concessione.
Si tratta, in sostanza, di scrigni contenenti resti ossei o ceneri di defunti che vengono collocati nello stesso loculo. Per questa ulteriore collocazione è previsto un costo annuo di 21 euro, da corrispondere per tutta la durata della concessione. Attualmente i posti interessati sarebbero circa 300 e il ricavato – come ha spiegato il sindaco Andrea Baldini – servirà esclusivamente “a coprire gli oneri di manutenzione ordinaria dei cimiteri, e non le spese strutturali”.
Contestualmente, il Consiglio ha approvato anche l’allungamento delle durate delle concessioni: 99 anni per le tombe di famiglia, 33 anni per i loculi e per gli ossari, mentre per il campo comune la durata passa da 33 a 66 anni.
La proposta ha ottenuto il via libera della maggioranza, ma ha registrato il voto contrario delle opposizioni, che definiscono il provvedimento “un’aggiunta di costi ingiustificabile, considerato che per quegli spazi la concessione era già stata interamente pagata”.
Nel corso della stessa seduta, e ancora una volta con il solo voto contrario delle minoranze, sono state approvate anche alcune variazioni al servizio di trasporto scolastico. Il servizio terminerà a giugno, ad eccezione delle scuole dell’infanzia, per le quali proseguirà fino a luglio. Previsti inoltre cambiamenti ai percorsi degli scuolabus, in particolare per quanto riguarda i punti di raccolta, i chilometraggi e gli itinerari urbani.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com