Basket
19 Dicembre 2025

Istituti Polesani Vis Rosa. La Serie B cede il passo a Valdarda, l’U17 Gold non sbaglia un colpo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

DR3, la Despar vince il derby con la capolista Bondi Vis 2008

È sicuramente l’impresa del sesto turno di campionato di Divisione Regionale 3 quella messa a segno dalla Despar 4 Torri di coach d’Angelo, che al Pala Aeffe costringe la Bondi Vis alla prima sconfitta stagionale, al termine di una gara bella, avvincente e soprattutto molto intensa e fisica

Serie B. Si arrende tra le mura amiche la Istituti Polesani al Fiore Basket Valdarda nel sabato sera del Palapalestre: le vissine provano a rimanere in scia nel primo parziale (13-24), ma poi sono le ospiti a scavare il break decisivo e a dilagare nella ripresa. Rimandato l’appuntamento con la prima vittoria stagionale: a Ferrara passa Valdarda 33-83.

“Ancora una volta l’approccio è stato sbagliato”, questo il commento di coach Macario Ban alla sirena finale. “Primi due passaggi e due palle perse. La fragilità mentale che abbiamo è il limite più grosso in questo momento, al di là di ogni discorso tecnico. Dobbiamo migliorare, e con lo staff stiamo cercando di far crescere le ragazze affinché capiscano che possono competere, ma bisogna cambiare marcia. Ormai siamo alla fine del girone d’andata e bisogna iniziare a raccogliere i frutti di quanto fatto, mettendo in campo tutto quello che abbiamo e fornendo prestazioni migliori, come con Vigarano la settimana scorsa”.

Istituti Polesani Vis Rosa 33 – 83 Fiore Basket Valdarda (13-24; 19-50; 26-69)

Istituti Polesani Vis Rosa: Dovesi 7, Ferraro 7, Terrone 7, Perfetto 6, Targa 4, Magnani C. 2, Bragaglia, Duati, Magnani A., Monte. All.: Macario Ban.

U17 Gold. Continua inarrestabile la corsa delle vissine di coach Frignani in questa prima fase di campionato. La Istituti Polesani centra l’ottavo successo in altrettante partite: tocca al Carlotta Zecchi Basket Reno arrendersi alla Vis Rosa in questo turno di campionato. Le vissine collezionano un altro successo convincente, con il largo risultato finale di 36-87, e si mantengono saldamente al comando del Girone A.

Carlotta Zecchi Basket Reno 36 – 87 Istituti Polesani Vis Rosa

Istituti Polesani Vis Rosa: Dovesi 34, Nako Moni 12, Recchia 8, Losi 7, Schenato 7, Adami 6, Magnani 5, Duati 4, Legnani 3, Foti 1, Padovani. All.: Frignani; Ass.: Fabbri.

U14 Regionale. Si impone Pontevecchio a Ferrara contro la Vis Rosa di coach Macario Ban. Le ospiti approcciano la gara con maggiore energia, e scavano subito un primo margine. Con il passare dei minuti, la Istituti Polesani ritrova ritmo e organizzazione, con picchi di altissima intensità, e di carattere accorcia il divario. Nel finale, però, Pontevecchio si dimostra più lucida e concreta, riuscendo a gestire il vantaggio e a chiudere l’incontro sul 51-72. Nonostante la sconfitta, la prestazione della Vis Rosa lascia segnali positivi, evidenziando la capacità del gruppo di reagire alle difficoltà e di esprimere un basket di qualità nei momenti migliori della gara.

Istituti Polesani Vis Rosa 51 – 72 Pontevecchio (10-25; 19-40; 39-51)

Istituti Polesani Vis Rosa: Candiani 16 Badalì 14 Bovio 11 Maron 5 Salvi 3 Madia 2 Bravi. All.: Macario Ban; Ass.: Puliatti.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com