In Cattedrale il Giubileo del mondo carcerario
Il 20 dicembre in Cattedrale con la partecipazione delle autorità civili, delle associazioni di volontariato e di una rappresentanza dei detenuti, il vescovo celebrerà il Giubileo del mondo carcerario
Il 20 dicembre in Cattedrale con la partecipazione delle autorità civili, delle associazioni di volontariato e di una rappresentanza dei detenuti, il vescovo celebrerà il Giubileo del mondo carcerario
“Il ruolo dell’intelligenza artificiale nell’attività amministrativa: responsabilità e opportunità” è il titolo della Giornata della trasparenza, organizzata dalla Provincia di Ferrara in Castello Estense
L'assessorato alle Politiche Giovanili lancia quattro nuove proposte pensate per coinvolgere ragazzi dagli 11 ai 20 anni
Sabato 20 dicembre alle ore 16.45 presso la Basilica di Santa Maria in Vado verrà allestita la Sacra Rappresentazione del Presepe Vivente
Sette scuole del territorio, tra infanzia e primaria, 13 classi e oltre 400 bambini coinvolti. Si è conclusa con grande successo la messa in scena, alla Sala Estense, dello spettacolo "Rosalina sul Filo" - testo e regia di Georg Sobbe -, realizzato nell'ambito del Programma di Intervento per la Prevenzione dell'Istituzionalizzazione (Pippi)
In occasione delle festività natalizie, Plastic Free Onlus – la più attiva realtà nazionale nella lotta all’inquinamento da plastica e nella promozione di buone pratiche ambientali – porta nel cuore del centro storico di Ferrara un evento speciale dedicato alla sensibilizzazione e alla scelta di regali sostenibili.
L’appuntamento è per domenica 21 dicembre dalle 15 alle 19 in piazza Savonarola.
Con la campagna nazionale “Non fare il pacco al Pianeta”, Plastic Free invita cittadini e famiglie a trasformare la tradizione dei regali in un’occasione di responsabilità e cura per l’ambiente. Oggetti poco utilizzati, prodotti in plastica destinati a diventare rapidamente rifiuti e confezioni non riciclabili continuano a rappresentare una delle principali fonti di inquinamento durante le festività. L’associazione propone un’alternativa concreta: doni solidali e consapevoli, capaci di generare un impatto positivo e duraturo.
“A Natale possiamo regalare qualcosa che sia davvero utile, anche per il Pianeta. I nostri prodotti solidali rappresentano un modo semplice e concreto per sostenere le attività ambientali della nostra associazione” afferma Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus.
“Ferrara è una città che ama la tradizione e la bellezza del Natale. Con il nostro banchetto solidale vogliamo trasformare la festa in un’occasione di impegno concreto per la salute e l’ambiente. Ogni dono consapevole è un gesto che vale doppio: porta gioia e sostiene la ricerca e le attività di tutela del territorio” aggiunge Giuseppe Manzo, referente Plastic Free Ferrara.
Durante il pomeriggio, i volontari saranno presenti per accogliere i cittadini e illustrare le iniziative dell’associazione, offrendo l’opportunità di scegliere regali sostenibili e di conoscere da vicino il percorso di Plastic Free.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com