Concerto di Natale con l’Orchestra Giovanile Musinsieme di Voghenza
La Scuola di Musica di Voghenza, patrocinata dal Comune di Voghiera, organizza il concerto di Natale 2025
La Scuola di Musica di Voghenza, patrocinata dal Comune di Voghiera, organizza il concerto di Natale 2025
Alla Delizia Estense del Belriguardo, a Voghiera, domenica 14 dicembre, nel pomeriggio, è stata epicentro di arte, riflessione e impegno sociale, ospitando un evento tematico dedicato al fenomeno dello stalking
I carabinieri di Portomaggiore hanno messo in campo, nel pomeriggio del 10 dicembre, un servizio straordinario di controllo del territorio nelle aree residenziali di Ostellato, Voghiera e Masi Torello
Saranno entrambi processati con rito abbreviato condizionato all'ascolto di due testimoni - uno per parte - i due ragazzi di 23 e 22 anni di nazionalità albanese, accusati - in concorso tra loro - di lesioni aggravate perché avrebbero pestato - mentre stava ballando - un loro connazionale, prendendolo a pugni senza un apparente motivo
I Carabinieri della Stazione di Voghiera hanno arrestato e portato in carcere un 49enne condannato per detenzione e porto illegale di armi, minaccia a pubblico ufficiale e rapina aggravata
Voghiera. Torna a Voghiera il tradizionale Concerto di Natale promosso dalla Società Filarmonica di Voghenza e patrocinata dal Comune di Voghiera.
Martedì 23 dicembre, alle ore 21, nella bellissima cornice della Sala delle Bifore del Belriguardo (via provinciale 274, Voghiera) andrà ad esibirsi la Banda Filarmonica di Voghenza.
Il gruppo musicale vanta oltre 30 elementi di cui la maggior parte dei musicisti presenti sono diplomati in Conservatorio, oltre che allievi della Scuola di Musica che hanno raggiunto un buon livello di apprendimento. Ad arricchire l’organico saranno presenti musicisti di altre filarmoniche amiche come Tresigallo, Budrio e Ferrara. La realtà musicale voghentina porta avanti una tradizione bandistica da 169 anni grazie soprattutto al grandissimo lavoro svolto da volontari e insegnanti all’interno dell’associazione.
La direzione dell’ensemble di fiati sarà affidata al Maestro Roberto Valeriani, musicista riconosciuto a livello nazionale e non solo per essere stato per oltre 30 anni primo oboe al Teatro Comunale di Bologna. Dal 2019 Valeriani ha deciso di contribuire in maniera importante prendendo la direzione della Filarmonica e facendola crescere in modo esponenziale in termini di qualità musicale.
Il repertorio della serata sarà molto eterogeneo: si partirà dai grandi classici della musica come Verdi, Rossini, Ravel e Offenbach, passando per altri grandi compositori del 900 come Morricone, Piazzolla e Williams senza dimenticare i grandi classici natalizi. Il tutto sarà impreziosito dalle voci soliste di Stefania Chiari e Marco Filocamo.
Ad introdurre la serata sarà presente l’assessore alla Cultura Emanuele Ganzaroli, che ricorda come “la collaborazione tra associazioni di musica, in particolar modo tra Bande storiche del nostro territorio, è fondamentale per la crescita del settore musicale e dei giovani ragazzi che aspirano a diventare musicisti o che semplicemente trovano nella musica una grande e sana passione”. Presenterà la serata Emanuela Pambianchi.
Un momento di grande cultura e di festa nel territorio voghierese, con l’auspicio e l’augurio di un sereno Natale. L’entrata sarà ad offerta libera senza obbligo di prenotazione, per sostenere le attività musicali dell’associazione, tutta la cittadinanza è invitata.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com