Attualità
19 Dicembre 2025
Sabato 20 dicembre l'iniziativa curata da da diverse realtà cittadine

Rappresentazione del Presepe vivente nella Basilica di Santa Maria in Vado

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In Cattedrale il Giubileo del mondo carcerario

Il 20 dicembre in Cattedrale con la partecipazione delle autorità civili, delle associazioni di volontariato e di una rappresentanza dei detenuti, il vescovo celebrerà il Giubileo del mondo carcerario

Plastic Free Ferrara in piazza con un banchetto natalizio

In occasione delle festività natalizie, Plastic Free Onlus - la più attiva realtà nazionale nella lotta all’inquinamento da plastica e nella promozione di buone pratiche ambientali - porta nel cuore del centro storico di Ferrara un evento speciale dedicato alla sensibilizzazione e alla scelta di regali sostenibili. L'appuntamento è per domenica 21 dicembre dalle 15 alle 19 in piazza Savonarola

“Rosalina sul Filo”, successo per oltre 400 bambini alla Sala Estense

Sette scuole del territorio, tra infanzia e primaria, 13 classi e oltre 400 bambini coinvolti. Si è conclusa con grande successo la messa in scena, alla Sala Estense, dello spettacolo "Rosalina sul Filo" - testo e regia di Georg Sobbe -, realizzato nell'ambito del Programma di Intervento per la Prevenzione dell'Istituzionalizzazione (Pippi)

Sabato 20 dicembre alle ore 16.45 presso la Basilica di Santa Maria in Vado verrà allestita la Sacra Rappresentazione del Presepe Vivente. Con questo gesto gli organizzatori intendono annunciare nel cuore della nostra città l’avvenimento del Natale, perché ciò che è iniziato più di duemila anni fa è vivo ancora oggi e coinvolge, cambiandola, persino la quotidianità di molte persone. Don Luigi Giussani affermava che il mistero del Natale segna “un’inversione di metodo”: gli uomini contemporanei non sono destinati a una “ricerca piena di incognite”, ma possono sperimentare “la sorpresa di un fatto accaduto nella storia degli uomini”.

Quest’anno la Sacra Rappresentazione del Presepe Vivente si svolgerà significativamente presso la Basilica di Santa Maria in Vado, nel luogo sacro del miracolo eucaristico (1171 d.C.), oggi centro di una forte devozione.

Attraverso immagini, letture, canti e brevi commenti video di don Giussani, quanti assisteranno saranno accompagnati a immedesimarsi con l’annuncio del Natale, con il suo senso profondo, che spalanca al mondo. Anche quest’anno durante il gesto sarà infatti possibile sostenere la “Campagna Tende” della Fondazione Avsi (Associazione Volontari per il Servizio Internazionale). In un anno in cui la guerra continua a imperversare ed è sempre più urgente seminare reali gesti di pace, la nuova Campagna Tende suggerisce già nel suo titolo: “La pace è una via umile. Percorriamola insieme”, ovvero la pace è possibile, come instancabilmente il papa ci ricorda, e la si può costruire umilmente, dal basso, anche scegliendo di sostenere progetti che portano aiuti concreti e avviano sviluppo, tra questi la ripresa delle attività educative nei luoghi segnati da conflitti e drammatiche tensioni (Palestina, Ucraina, Siria, Libano).

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Ferrara, è stata curata da diverse realtà cittadine: Fondazione Zanotti, Centro culturale L’umana avventura, Ferrara Eventi, Unità Pastorale di Borgovado, Associazione Antoni Gaudì, Associazione Genitori Luigi e Zelia Martin. Si estende a tutta la cittadinanza l’invito a partecipare.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com