Eventi e cultura
19 Dicembre 2025
Appuntamento sabato 20 dicembre per il ciclo di lezioni universitarie per bambini/e e ragazzi/e dagli 8 ai 13 anni promosso da Unife

Unijunior Ferrara: sabato 20 dicembre il quarto incontro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Il blues fino agli anni ’40” spiegato da Roberto Menabò

Per il ciclo di appuntamenti a ingresso libero di Guida all'Ascolto organizzati dalla Scuola di Musica Moderna – Associazione Musicisti di Ferrara Aps in con in collaborazione con Assonanza, Associazione delle Scuole di Musica della Regione Emilia-Romagna, sabato...

Sabato 20 dicembre quarto appuntamento con Unijunior Ferrara – Conoscere per crescere, il ciclo di lezioni universitarie per bambini/e e ragazzi/e dagli 8 ai 13 anni, promosso e organizzato dall’Università di Ferrara in collaborazione con l’Associazione culturale Leo Scienza, giunto quest’anno alla sua quattordicesima edizione.

Le lezioni, della durata ciascuna di 60 minuti, si svolgeranno a Palazzo Turchi di Bagno (c.so Ercole I D’Este, 32). Scopriamo il programma del quarto appuntamento.

Dalle ore 9.30 alle ore 10.30 (età consigliata: 8-13) le partecipanti e i partecipanti scopriranno il lato oscuro dei vestiti: dalla fabbrica all’armadio, fino alla discarica. Un’indagine per capire cosa si nasconde dietro ai vestiti che indossiamo ogni giorno: dalle fabbriche dove vengono prodotti, al nostro armadio pieno di capi che usiamo poco, fino al grande problema dei rifiuti tessili che finiscono nella spazzatura. Una lezione per diventare piccoli consumatori più consapevoli… senza rinunciare alla creatività! Docente sarà la Professoressa Alessandra Vecchi del Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Prevenzione di Unife.

Dalle ore 11 alle ore 12 (età consigliata: 8-13) la professoressa Chiara Manzi, docente del Dipartimento di Medicina Traslazionale e per la Romagna di Unife, parlerà di Medicina Culinaria per mangiare bene e con gusto, per imparare come preparare una merenda sana e gustosa e come cucinare in modo salutare tutti i cibi che si amano di più.

“Le aule dell’ateneo sono tornate a ospitare Unijunior, il primo e a oggi unico esempio italiano di Children’s University – spiegano gli organizzatori Maria Grazia Campantico, responsabile dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico di Unife, e Riccardo Guidetti, presidente dell’associazione Leo Scienza -. Ha preso il via un nuovo affascinante viaggio per giovani studentesse e studenti fra cultura, esperimenti, curiosità e soprattutto divertimento, attraverso la scoperta di diverse discipline quali matematica, informatica, teatro, neuroscienze, fisica, medicina, astrofisica, cosmologia, scienze motorie, diritto, infermieristica, robotica, paleoantropologia, ecologia, filosofia, scienze della terra, biologia, chimica e scienze sociali”.

Per il programma e per iscriversi: unijunior.it/ferrara

Per ulteriori informazioni info@unijunior.it

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com