Ferrara torna a interrogarsi su una delle fasi più complesse della propria storia con “Rivoluzioni e Insorgenze”, l’evento culturale con il patrocinio del Comune di Ferrara in programma sabato 20 e domenica 21 dicembre alla Sala della Musica, dalle 9.30 alle 19, dedicato al triennio giacobino (1796–1799) alle insorgenze popolari e al passaggio di Napoleone Bonaparte in città.
Attraverso una mostra con percorso cronologico, documenti e oggetti originali, partecipazione di rievocatori storici e momenti di approfondimento con scrittori e storici, l’iniziativa ricostruisce il contesto politico e sociale dell’occupazione francese e le insorgenze popolari che interessarono il territorio ferrarese e del più ampio Dipartimento del Basso Po di cui Ferrara era capoluogo, offrendo al pubblico la riscoperta di un periodo quasi sconosciuto della nostra storia.
Durante le due giornate saranno presentati libri, video e si terranno tavole rotonde a tema con gli interventi di storici e scrittori provenienti da tutta Italia.
La cittadinanza è invitata. Ingresso libero.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com