Bondeno. Le stipule con i proprietari dei terreni, che il Comune ha acquisito per la realizzazione della Circonvallazione Ovest, si sono completate.
Arriva in questo modo a destinazione un altro passaggio fondamentale per la realizzazione dell’opera, che Bondeno attende ormai da oltre trent’anni. Attraverso una procedura notarile, il Municipio ha proceduto ad acquistare le aree di proprietà privata che saranno occupate stabilmente per la realizzazione dell’arteria di scorrimento, che collegherà due strade provinciali (la Sp 69 “Virgiliana” e la Sp 45 per Scortichino), andando a costituire così l’ultimo step di una progettazione pluriennale che ha già visto realizzare il ponte di Borgo Scala, via Rolando Malaguti e l’annessa rotatoria.
«La chiusura di tutte le stipule di contratto – spiegano il sindaco Simone Saletti e l’assessore ai lavori pubblici Marco Vincenzi – permette di compiere un altro passo verso l’assegnazione dei lavori. Un atto concreto verso un’opera che i cittadini di Bondeno attendono da decenni e che ha avuto una forte accelerazione negli ultimi anni, grazie all’assegnazione dei Fondi Fsc e al coinvolgimento della Regione Emilia-Romagna».
L’opera si propone di sollevare la zona Ovest da una parte consistente del traffico, in particolare pesante, offrendo vantaggi competitivi alle imprese, perché favorirà i collegamenti con alcune aree produttive circostanti. Inoltre, un trasporto più efficace e più snello permetterà anche di implementare la sicurezza stradale.
Il valore della realizzazione della circonvallazione è di 4 milioni e 928 mila euro. Per l’acquisto dei terreni privati necessari, il Comune ha impegnato circa 86 mila euro per l’incarico notarile, mentre il costo delle aree ammonta a 448.000 euro. La firma del notaio sui documenti necessari (riferiti a cinque stipule) ha aperto di fatto alla fase successiva, che porterà finalmente alla gara d’appalto per la corposa opera infrastrutturale.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com