Cento
19 Dicembre 2025
Firmata una convenzione per l’avvio di un percorso strutturato di sostegno alle attività commerciali e artigianali del territorio

Cento e Camera di Commercio insieme per sostenere commercio e artigianato

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Doni dal Coa per i bambini dei reparti pediatrici di Cona

Nella giornata di giovedì 18 dicembre, una delegazione del Comando Operazioni Aerospaziali (Coa) di Poggio Renatico ha fatto visita e consegnato doni ai bambini ricoverati nei Reparti di Pediatria dell’ospedale di Cona

Cento. È stata sottoscritta una convenzione tra il Comune di Cento e la Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna per l’avvio di un percorso strutturato di sostegno alle attività commerciali e artigianali del territorio, in linea con il recente riconoscimento regionale dell’Hub Urbano #centovoltebella, dedicato alla rigenerazione commerciale del centro storico cittadino.

“Questa convenzione – dichiara l’assessore al Commercio e Attività Produttive, Filippo Taddia – segna l’inizio di un lavoro strutturato e condiviso che guarda al futuro del nostro tessuto economico. Non si tratta di un intervento spot, ma di un percorso triennale che mette al centro sia la rigenerazione del centro storico attraverso l’Hub #centovoltebella, sia il sostegno concreto alle attività commerciali e artigianali che operano nel resto del territorio, comprese le frazioni. Partiamo oggi con un primo bando e risorse importanti, con l’obiettivo di costruire nel tempo opportunità reali di crescita, innovazione e attrattività per Cento”.

“Ringrazio il sindaco, Edoardo Accorsi, l’assessore al Commercio e Attività produttive, Filippo Taddia e l’intera Giunta comunale – dichiara Giorgio Guberti, presidente della Camera di Commercio di Ferrara Ravenna – per aver fortemente voluto questa collaborazione con la Camera di commercio su temi di straordinaria importanza per il nostro sistema territoriale, quali l’avvio e la costituzione di impresa, l’attrazione e lo sviluppo di nuovi investimenti, l’ampliamento della capacità produttiva, la riqualificazione degli spazi dedicati alla produzione e alla commercializzazione, l’innovazione e l’ammodernamento tecnologico dei prodotti e dei processi di produzione”.

E ha aggiunto: “Un ulteriore positivo esempio di collaborazione istituzionale per la quale ci siamo impegnati – e ci impegneremo – con determinazione, responsabilità e con i tempi che le imprese ci chiedono. Occorre sviluppare un contesto favorevole a far crescere le nostre imprese, anche attraverso questi esempi virtuosi di collaborazione istituzionale in cui le imprese stesse hanno trovato, e devono poter continuare a farlo, persone competenti e istituzioni che lavorano per il bene comune, con vantaggi derivanti dal coordinamento delle azioni messe in campo”.

L’accordo si inserisce in un progetto di medio periodo e di ampio respiro, della durata di tre anni, con scadenza fissata al 31 dicembre 2028, e rappresenta un primo passo verso una strategia integrata di valorizzazione del tessuto economico locale.

All’interno dell’Hub Urbano, l’Amministrazione comunale intende attivare un percorso di incentivazione rivolto alle imprese già insediate, con l’obiettivo di favorire la riqualificazione delle attività esistenti e l’attrazione di nuove realtà commerciali e artigianali, contribuendo così alla vitalità e all’attrattività del centro storico.

Parallelamente, la convenzione prevede interventi specifici a supporto delle imprese artigiane, dell’artigianato di servizio e delle attività commerciali localizzate al di fuori del perimetro dell’hub, sia nel capoluogo che nelle frazioni, riconoscendo il ruolo fondamentale che queste realtà svolgono nel garantire servizi di prossimità e coesione sociale.

Il percorso prende avvio con un primo trasferimento di 50 mila euro, destinati alla pubblicazione di un bando articolato in due linee di finanziamento: una rivolta al commercio e una dedicata all’artigianato, con particolare attenzione alle attività che operano fuori dall’area dell’Hub Urbano.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com