Bondeno
19 Dicembre 2025
Accolte richiesta arrivate da parte dei cittadini

Nuovi stalli di sosta per i diversamenti abili

di Redazione | 1 min

Leggi anche

A Scortichino torna “A dasfem al maial”

Tra le tradizioni che si perdono nei meandri del tempo c'è anche quella di "A dasfem al maial". Una dimostrazione pratica dell’antica arte della lavorazione del maiale. Come facevano i norcini, con le loro tecniche di taglio, e come per generazioni si è fatto sul territorio ferrarese

Corso gratuito di autodifesa a Bondeno

Corsi di autodifesa, ma più in generale di gestione dell’escalation che può derivare da un conflitto, organizzati dallo Ial Emilia-Romagna in collaborazione con il Comune di Bondeno

Bondeno. L’ordinanza n. 193 della Polizia locale dell’Alto Ferrarese ha istituito nuovi stalli di sosta per le persone con ridotta o assente capacità motoria.

Il provvedimento dello scorso 17 dicembre ha inteso, in questo modo, dare una risposta univoca ad una serie di richieste che erano arrivate negli ultimi tempi. Per la precisione, sono due le aree interessate: piazza Martiri, con la sua vocazione sociosanitaria ormai consolidata, e gli spazi di via Edgardo Rossaro, in prossimità della palestra che sorge all’inizio di questa via. La Polizia locale dell’Alto Ferrarese ha precisato nelle premesse del provvedimento che gli spazi da riservare alla sosta dei diversamente abili, in alcune aree del territorio di Bondeno, sono legate anche alla frequentazione delle suddette aree pubbliche: come gli spazi situati vicino a uffici pubblici, palestre, luoghi di pubblico interesse.

Dunque, «anche la palestra di via Rossaro, poco distante dalla stazione dei treni – avvertono il sindaco Simone Saletti e l’assessore alla sicurezza urbana Ornella Bonati – l’area di sosta di piazza Martiri: qui, si trovano infatti un ambulatorio medico, uno di osteopatia e, poco distante, anche un ambulatorio odontoiatrico, oltre alle varie attività commerciali di vicinato situate poco distante. In questo modo abbiamo voluto dare risposta ai cittadini che, in maniera informale o durante i nostri incontri pubblici, hanno avanzato le loro richieste».

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com