Codigoro
19 Dicembre 2025
Oggi venerdì 19 dicembre al Teatro Arena di Codigoro presentazione del romanzo "Per fare Gauguin, memorie di un cinematografaro"

Con Cesare Bornazzini, aiuto regista di Pupi Avanti, prende il via la rassegna “Intrecci di comunità”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Codigoro. Con “Per fare Gauguin, memorie di un cinematografaro”, prenderà il via,  oggi venerdì 19 dicembre, alle ore 17, nel foyer del teatro comunale “Arena”, la nuova rassegna letteraria “Intrecci di Comunità”, dedicata alla valorizzazione degli autori locali e alla promozione della cultura.

In occasione del primo appuntamento, che si inserisce nel contesto della programmazione natalizia “Magie di Natale” sarà ospite Cesare Bornazzini, concittadino illustre, farmacista con la passione per il cinema, sceneggiatore, autore di cortometraggi, aiuto regista di Pupi Avati, tra i protagonisti di importanti produzioni cinematografiche. L’autore presenterà il suo libro autobiografico dialogando con la responsabile della Biblioteca Comunale.

In apertura, la sindaca Sabina Alice Zanardi porterà il saluto dell’Amministrazione comunale, mentre le letture tratte dal libro saranno affidate alla voce e all’interpretazione dell’attrice Milena Medici, che accompagnerà il pubblico all’interno dell’avventura professionale di Bornazzini, avventura permeata di passioni, incontri e sogni coltivati con tenacia. Nato artisticamente come assistente alla regia, Bornazzini ha collaborato con importanti nomi del cinema italiano, tra cui Pupi Avati, firmando ruoli di rilievo come segretario di edizione e sceneggiatore. Parallelamente, ha realizzato documentari dedicati al territorio, offrendo uno sguardo profondo e sensibile sulla sua storia e sulla sua identità.

Un ulteriore elemento di valore dell’incontro in programma domani è la scelta dell’autore di devolvere il ricavato dalla vendita del libro all’Avis di Codigoro, un gesto che unisce cultura e solidarietà e che interpreta a fondo lo spirito della rassegna, calata nel contesto delle festività natalizie.

Per motivi organizzativi, visti i posti limitati a disposizione, si raccomanda la prenotazione ad uno dei seguenti recapiti: biblioteca@comune.codigoro.fe.it o al numero: 0533-729585.

Organizzata dalla Biblioteca Comunale, la rassegna “Intrecci di comunità” proseguirà sabato 17 gennaio 2026 con la presentazione del romanzo “Oltre il morbo” dello scrittore codigorese Diego Matteucci.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com