Eventi e cultura
19 Dicembre 2025
Sabato 20 dicembre appuntamento a ingresso libero di Guida all'Ascolto alla Scuola di Musica Moderna–Associazione Musicisti di Ferrara

“Il blues fino agli anni ’40” spiegato da Roberto Menabò

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Unijunior Ferrara: sabato 20 dicembre il quarto incontro

Sabato 20 dicembre quarto appuntamento con Unijunior Ferrara – Conoscere per crescere, il ciclo di lezioni universitarie per bambini/e e ragazzi/e dagli 8 ai 13 anni, promosso e organizzato dall’Università di Ferrara

Per il ciclo di appuntamenti a ingresso libero di Guida all’Ascolto organizzati dalla Scuola di Musica Moderna – Associazione Musicisti di Ferrara Aps in con in collaborazione con Assonanza, Associazione delle Scuole di Musica della Regione Emilia-Romagna, sabato 20 dicembre alle ore 15.30 conferenza “Il blues fino agli anni ’40” a cura di Roberto Menabò.

Menabò accompagnerà l’ascoltatore a esplorare le radici del blues bianco negli Stati Uniti fino agli anni ’40, con esempi musicali, analisi stilistiche e contestualizzazione storica e culturale. Il titolo indica l’attenzione a quel filone di musica blues eseguita e registrata da artisti bianchi nei primi decenni del Novecento, un ambito spesso trascurato nella narrazione tradizionale del blues ma ricco di storie e sonorità peculiari.

Roberto Menabò, da trent’anni attivo sulla scena musicale del blues e del folk in Italia, si è esibito, da solo o in ensemble, nei maggiori festival e manifestazioni del settore, tenendo anche work-shop sulla chitarra acustica. Attento interprete dei diversi aspetti della musica folk, si è interessato in particolar modo alla tecnica del country blues e della chitarra acustica finger-picking. Ha al suo attivo tre album a suo nome: “A Bordo del Conte Biancamano” un disco di sola chitarra acustica, “Laughing The Blues” una visione personale dei miti del blues acustico e “Il Profumo del Vinile” una collezione di guitar solo e country blues tradizionali, favorevolmente accolti dalla critica specializzata.

Ha scritto articoli e saggi musicali per diverse riviste tra cui “Il Blues” “Jam” “Late For The Sky” Folk Bulletin” “Jazz It”. Ha inoltre pubblicato una monografia sul grande chitarrista americano John Fahey “John Fahey: la storia, la discografia consigliata” e il recente “Vite affogate nel blues” il racconto della vita e delle vicissitudini di alcuni protagonisti del country blues. Ha curato e interpretato, inoltre, le musiche per gli spettacoli teatrali “Verso Perverso” di Franco Insalaco e “Amore Noir” di Loriano Macchiavelli.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com