Vigarano
18 Dicembre 2025
In Sala Consiliare l’omaggio al giornalista della Nuova Ferrara ed ex vicesindaco, tra memoria, impegno civile e solidarietà

Una serata per ricordare Giuliano Barbieri, voce e anima della comunità

di Redazione | 2 min

Leggi anche

di Andrea Di Capua

Vigarano Mainarda. Nella serata di martedì 16 dicembre, nella Sala Consiliare del Municipio, ha avuto luogo un evento in memoria di Giuliano Barbieri, storico cronista locale ed ex vicesindaco, venuto a mancare recentemente. L’iniziativa, promossa da La Nuova Ferrara e da Avis provinciale, ha riunito amministratori, colleghi, amici e cittadini nel segno della memoria e della riconoscenza verso una figura che ha lasciato un segno profondo nella comunità.

Accanto al ricordo affettuoso di Barbieri, punto di riferimento per l’informazione del territorio, la serata ha fatto da cornice alla presentazione del libro “365 cronache ferraresi raccontate giorno per giorno” di Gian Pietro Zerbini, giornalista storico de La Nuova Ferrara. Il volume raccoglie una selezione degli articoli più significativi scritti dall’autore nel corso dei suoi 36 anni di attività come cronista, ripercorrendo episodi, personaggi e momenti che hanno segnato la storia recente del territorio ferrarese.

Nel racconto delle cronache non sono mancati i riferimenti ai tanti momenti condivisi proprio con Giuliano Barbieri, collega e amico, testimone attento e appassionato della vita cittadina. Un intreccio di ricordi professionali e umani che ha reso l’incontro particolarmente intenso ed emozionante.

All’evento commemorativo erano presenti Davide Bonesi, Alberto Lazzarini, Alberto Vincenzi, Luca Bottoni e Alessandro Berselli. Per l’Amministrazione comunale hanno partecipato il vicesindaco Mauro Zanella e l’assessore Francesca Lambertini.

Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto ad Avis provinciale per sostenere e ampliare il progetto “Un giardino per i Donatori”.

«È stato importante ed è stato per me un piacere ospitare una serata per ricordare Giuliano, un pezzo importante della nostra comunità che ci ha lasciato due mesi fa e che ancora oggi sentiamo presente», ha dichiarato il vicesindaco Mauro Zanella. Emozionata anche l’assessora Francesca Lambertini: «È stata una serata molto intensa, ricca di ricordi di Giuliano, che ci sembra di vedere ancora mentre percorre in bicicletta le strade del nostro paese o si ferma a prendere un caffè dalla Gelateria Igli».

Con l’apertura della Sala Consiliare e il sostegno all’iniziativa, l’Amministrazione comunale ha voluto essere parte attiva di questo momento di condivisione e memoria, rendendo omaggio a una figura che ha rappresentato, con il suo lavoro e il suo impegno, un patrimonio prezioso per l’intera comunità.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com