Bondeno
18 Dicembre 2025
Il consigliere di minoranza presenta un emendamento al Bilancio di previsione 2026: 10 mila euro per rafforzare i controlli ambientali della Polizia Locale e tutelare anche i terreni agricoli

Fototrappole contro l’abbandono dei rifiuti: la proposta di Corradi in Consiglio comunale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Scortichino torna “A dasfem al maial”

Tra le tradizioni che si perdono nei meandri del tempo c'è anche quella di "A dasfem al maial". Una dimostrazione pratica dell’antica arte della lavorazione del maiale. Come facevano i norcini, con le loro tecniche di taglio, e come per generazioni si è fatto sul territorio ferrarese

Corso gratuito di autodifesa a Bondeno

Corsi di autodifesa, ma più in generale di gestione dell’escalation che può derivare da un conflitto, organizzati dallo Ial Emilia-Romagna in collaborazione con il Comune di Bondeno

Bondeno. Un territorio più pulito e meglio tutelato passa anche da strumenti di controllo più efficaci. È questo l’obiettivo dell’emendamento presentato dal consigliere comunale di minoranza Tommaso Corradi durante la discussione sul Bilancio di previsione 2026 del Comune di Bondeno. La proposta punta a rafforzare l’azione della Polizia Locale contro l’abbandono illecito di rifiuti, un fenomeno che, come viene sottolineato nel documento, è in “persistente aumento” e continua a “deturpare il nostro paesaggio e minacciare la salute pubblica”.

Nel dettaglio, l’emendamento prevede lo stanziamento di 10.000 euro per l’acquisto di sistemi di videosorveglianza mobile, le cosiddette fototrappole, indicate come “lo strumento più efficace per l’identificazione certa dei responsabili di questi illeciti”. L’intento è quello di potenziare l’attività di vigilanza ambientale, rendendola più mirata e incisiva nei punti maggiormente colpiti dagli sversamenti abusivi.

Particolare attenzione viene riservata ai terreni agricoli e alle aree private che, a causa di conferimenti ripetuti, finiscono per trasformarsi in vere e proprie discariche non autorizzate. Corradi ribadisce la necessità di intervenire anche in questi contesti, chiarendo che il controllo è “indispensabile non per invadere la sfera privata, ma per tutelare la salubrità pubblica e difendere il duro lavoro dei nostri agricoltori”, spesso penalizzati da pratiche fuori legge che “contaminano i loro campi e compromettono la qualità del loro operato”.

Secondo il consigliere, la forza dell’iniziativa sta nella capacità di trasformare un problema molto sentito dai cittadini, come il degrado ambientale, in una proposta finanziaria “mirata e responsabile”, in grado di ripagarsi nel tempo grazie alla riduzione dei costi legati alle bonifiche straordinarie. L’emendamento è ora all’esame dell’iter consiliare: la sua approvazione non è scontata, trattandosi di una proposta proveniente dall’opposizione, ma la presentazione viene rivendicata come segnale di “tenacia e determinazione” nel portare avanti battaglie ritenute fondamentali per la sicurezza, il decoro e la tutela ambientale del territorio di Bondeno.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com