Bondeno
18 Dicembre 2025
Appuntamento sabato 20 dicembre a partire dalle 9

A Scortichino torna “A dasfem al maial”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corso gratuito di autodifesa a Bondeno

Corsi di autodifesa, ma più in generale di gestione dell’escalation che può derivare da un conflitto, organizzati dallo Ial Emilia-Romagna in collaborazione con il Comune di Bondeno

Bondeno. Tra le tradizioni che si perdono nei meandri del tempo c’è anche quella di “A dasfem al maial”. Una dimostrazione pratica dell’antica arte della lavorazione del maiale. Come facevano i norcini, con le loro tecniche di taglio, e come per generazioni si è fatto sul territorio ferrarese. A Scortichino, ormai da molti anni, è la Pro Loco della frazione (assieme alla Filarmonica “G. Verdi”, ed al Pub Dal Mister) a portare avanti questi valori. Con una giornata intera all’insegna della tradizione, che si svolgerà sabato 20 dicembre (dalle ore 9) nel parcheggio delle scuole primarie del paese.

“Questa manifestazione, che si svolge ormai da oltre quindici anni, è la rappresentazione tangibile di un mondo rurale che vorremmo conservare, per quanto riguarda i suoi valori – dice il sindaco di Bondeno, Simone Saletti -. Il quale è anche un momento che sancisce il legame tra il cibo, la difesa del gusto e la socialità. I derivati del maiale, da sempre, nella nostra cucina e tradizione, sono quelli che si adoperavano per celebrare la festa, e la prima cosa che si metteva in tavola per accogliere un ospite inatteso. Eventi come quello di Scortichino, che viene peraltro portato avanti da tanti giovani, contribuiscono inoltre ad iniziative sociali o culturali: quest’anno, il ricavato andrà a sostenere la Filarmonica “Verdi” di Scortichino, che continua a crescere giovani talenti della musica nella sua scuola”.

L’evento si svolgerà dalle prime ore del mattino e per l’intera giornata, ma il momento clou sarà la consueta “maccheronata” a scopo benefico e con ragù appena preparato, che si terrà alle ore 13.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com