Attualità
17 Dicembre 2025
Il vicesindaco Alessandro Balboni ha incontrato l'ex carabiniere Vincenzo Genovese. Soccorse un anziano che stava avendo una crisi di panico

Aiutò un pensionato intrappolato in un ascensore. Il Comune lo premia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Due nuovi ‘occhi’ su piazza Cortevecchia

Due nuovi 'occhi' ad alta tecnologia, per vigilare su piazza Cortevecchia e potenziare il circuito di videosorveglianza presente sul territorio, che ad oggi conta 120 telecamere già installate

Una targa di riconoscimento per premiare l’impegno di un cittadino che si è distinto per azioni civiche e che – in particolar modo – ha prestato un soccorso determinante per un anziano sofferente di crisi di panico che si trovava intrappolato nell’ascensore di un condominio di Ferrara.

È quella che è stata consegnata dal vicesindaco Alessandro Balboni a Vincenzo Genovese nella mattinata di mercoledì 17 dicembre a palazzo municipale.

Ex carabiniere con esperienze significative di contrasto alla criminalità, Genovese ha ricevuto la targa dove si legge: “La Città di Ferrara esprime la propria gratitudine al Cav. Vincenzo Genovese per il tempestivo e determinante intervento prestato in aiuto di un nostro concittadino rimasto intrappolato in ascensore, contribuendo a sostenerlo nei momenti di maggiore difficoltà fino all’arrivo dei soccorsi. Un gesto esemplare di solidarietà, altruismo e senso del dovere, che ha consentito di trasformare una situazione di emergenza in un evento a lieto fine”.

Nato a Terranova di Pollino, comune della provincia di Potenza in Basilicata, Genovese – classe 1963 – ha prestato un soccorso determinante per un pensionato ferrarese in occasione di un soggiorno in città organizzato per una visita medica. L’episodio risale al 16 aprile 2024 e si è svolto nel condominio della zona ovest di Ferrara (tra via Modena e via Marconi), che lo ha visto operativo fino all’epilogo con l’arrivo dei vigili del fuoco.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com