Attualità
18 Dicembre 2025
Mercoledì 17 dicembre, presso i Reparti Pediatrici, si è tenuta la consegna dei gadget firmati “Ars et Labor”, “Adamant Basket Ferrara” e “Vis 2008 Basket”

Grazie all’associazione Giulia arrivano doni per i piccoli pazienti ricoverati a Cona

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Due nuovi ‘occhi’ su piazza Cortevecchia

Due nuovi 'occhi' ad alta tecnologia, per vigilare su piazza Cortevecchia e potenziare il circuito di videosorveglianza presente sul territorio, che ad oggi conta 120 telecamere già installate

Si è svolta mercoledì 17 dicembre, presso i Reparti Pediatrici dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara la consegna di doni dei gadget firmati “Ars et Labor”, “Adamant Basket Ferrara” e “Vis 2008 Basket” e anche una 80ina di pampepati del forno Casari di Bondeno destinati ai piccoli pazienti ricoverati.

Erano presenti il prefetto di Ferrara Massimo Marchesiello, l’assessore alle Politiche Sociali Cristina Coletti, Agnese Suppiej direttrice della Pediatria di Cona, Claudio Vella direttore del Dipartimento Materno Infantile, Simona Rinieri referente dell’Oncoematologia Pediatrica, una rappresentanza del personale medico ed infermieristico dei reparti pediatrici, i vertici delle Società Sportive ferraresi assieme ad alcuni giocatori, gli studenti e gli insegnanti delle scuole i cui alunni fanno parte dell’orchestra di flauti, quelli dell’Istituto Alberghiero “Orio Vergani” e volontari dell’associazione Giulia Odv.

Quest’anno, infatti, “Giulia” ha coinvolto anche quattro scuole di Ferrara ad indirizzo musicale: Boiardo (che afferisce all’Istituto comprensivo Alda Costa, assieme alla Scuola in Ospedale), Bonati e De Pisis, insieme al Liceo Carducci.

A esibirsi presso la Sala Giochi del reparto di Pediatria, i componenti dell’orchestra Flauti Junior, composta da circa 20-30 studenti che suonano il flauto traverso. Tra gli insegnanti che hanno collaborato a questa iniziativa: Valeria Astolfi dell’Istituto comprensivo Alda Costa, Morena Mestieri del Liceo Carducci (Direttrice dell’orchestra), Giulia Battara della De Pisis e Laura Zavatti della Bonati.

Nel corso della mattinata le società Vis 2008 e Vis Rosa hanno anche donato la somma di 1.500 euro a favore dell’associazione Giulia.

Questa iniziativa ha permesso di portare un sorriso e un momento di gioia ai piccoli ricoverati e per questo l’Azienda Ospedaliero-Universitaria ha rivolto un doveroso ringraziamento alle scuole, alle autorità e alle società sportive che, insieme alla collaborazione con l’associazione Giulia Odv, hanno donato questi pensieri ai Reparti di Onco-Ematologia Pediatrica, Pediatria e Chirurgia Pediatrica dell’ospedale di Cona. Grazie alla disponibilità e gentilezza dell’Istituto Superiore “Orio Vergani”, inoltre, è stato allestito anche un piccolo rinfresco servito dagli studenti.

“C’è sempre grande emozione per questa iniziativa natalizia – dichiara l’assessore alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara, Cristina Coletti -, che regala sorrisi ai piccoli pazienti dell’ospedale cittadino. Ringrazio per la sensibilità Nicoletta Natalini, direttore generale delle Aziende Sanitarie Ferraresi, che anche quest’anno ha permesso di aprire le porte dell’ospedale a numerose manifestazioni di solidarietà promosse dall’Amministrazione e dalle realtà sociali presenti sul territorio. Un plauso alle società sportive che hanno voluto esserci oggi, perché questa presenza non va data per scontata e conferma quanto il mondo sportivo possa essere di esempio per il protagonismo attivo in iniziative di solidarietà. Grazie a loro per esserci vicino e all’associazione Giulia, realtà di grande valore attiva sul territorio da quasi 30 anni”.

“Questa mattinata – dice il prefetto di Ferrara, Massimo Marchesiello – è la testimonianza concreta di come la collaborazione tra istituzioni, volontariato e sport possa generare iniziative dal grande valore umano e sociale. Essere accanto ai bambini e alle loro famiglie in momenti così delicati è un dovere morale che rafforza il senso di comunità e di responsabilità collettiva. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa, in particolare l’associazione Giulia Odv che fa tanto per il territorio e le società sportive ferraresi, per l’attenzione e la sensibilità dimostrate verso i bambini meno fortunati”.

“È con grande piacere – ha messo in evidenza la direttrice generale Nicoletta Natalini – che accogliamo l’iniziativa dell’associazione Giulia, che da anni si impegna a sostegno dei bambini e delle famiglie che affrontano le sfide della malattia, e tutti i donatori che oggi sono venuti qui oggi.  La loro dedizione e generosità sono un esempio per tutti noi. Siamo grati per il loro supporto, che ci aiuta a migliorare la qualità delle cure e a rendere più serena la permanenza dei nostri piccoli pazienti in ospedale, specialmente in un periodo speciale come le festività natalizie”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com