Vigarano
17 Dicembre 2025
Gli avvocati Bernabei e Bassi contestano per conto di due cittadini di Vigarano Mainarda la richiesta di somme per il “periodo scoperto”, non previste da ordinanze e regolamento comunale

Concessioni cimiteriali, reclamo al Difensore civico regionale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vigarano Mainarda. In relazione alla vicenda delle concessioni cimiteriali del Comune di Vigarano Mainarda, gli avvocati Guglielmo Bernabei e Roberto Bassi, entrambi del foro di Ferrara, hanno presentato, a nome e per conto dei signori Mauro Berselli e Gianfranco Giovannini, formale reclamo al Difensore civico della Regione Emilia Romagna.

“La spiacevole situazione accaduta ai nostri assistiti – spiegano gli avvocati – è comune a molti altri cittadini di Vigarano Mainarda, che si sono visti recapitare, senza alcun preavviso, somme ingenti da pagare in relazione al cosiddetto “periodo scoperto”, ossia dal giorno di scadenza della concessione relativa ai loculi dei loro cari, al giorno del rinnovo. Le stesse ordinanze comunali n. 43 del 3 ottobre 2024 e n. 13 del 13 dicembre 2024 non citano il pagamento del cosiddetto “periodo scoperto”, e anche il relativo Regolamento comunale di Polizia cimiteriali in alcun modo riporta tariffe specifiche riferite a tale “periodo scoperto””.

“I principi di trasparenza e di leale collaborazione tra Pubblica Amministrazione e cittadino – aggiungono Berselli e Giovannini – impongono una comunicazione chiara e preventiva sui termini di scadenza, di eventuale rinnovo, e di possibili nuovi addebiti. Con ampio preavviso rispetto alla data di scadenza delle concessioni cimiteriali rilasciate, gli aventi diritto, avrebbero dovuto esserne informati, evidenziando la facoltà di chiederne il rinnovo; l’inerzia dell’amministrazione comunale non può andare a discapito dei cittadini. Si, è, dunque, richiesto al Difensore civico regionale di esprimersi sulla vicenda, verificando se vi siano i presupposti di un caso di mala amministrazione secondo i principi di trasparenza, corretta comunicazione e leale collaborazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com