Copparo
17 Dicembre 2025
Con l’iniziativa, riservata agli iscritti ai corsi “Coluccia”, si celebrano i 150 anni del Municipio

“L’Albero di C.”, visita guidata alla sala consiliare con il professor Pavinati

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Copparo. Sarà dedicato alla storia locale, e in particolare alla ricorrenza del 150esimo anniversario della Residenza municipale di Copparo, l’ultimo appuntamento del 2025 con i Corsi di Cultura “Ugo Coluccia” che riprenderanno il nuovo anno.

Giovedì 18 dicembre dalle 16.30, i corsisti – cui è riservata l’iniziativa – saranno accompagnati in una visita guidata alla sala consiliare del Municipio di Copparo per conoscere “La storia del Palazzo Municipale di Copparo, dall’antica Delizia Estense alla ricostruzione ottocentesca”.

Come ricorda la data scolpita sul soffitto della sala consiliare, era il 1875 quando si conclusero i lavori di riedificazione dell’edificio. Un traguardo raggiunto dopo un percorso lungo e articolato, che affonda le sue radici nei primi decenni dopo l’Unità d’Italia.

A ripercorre questa affascinante storia sarà il professor Roberto Pavinati, docente dell’Istituto comprensivo di Copparo e membro della Pro Loco. Profondo conoscitore del patrimonio culturale locale, per il Comune di Copparo ha già curato le mostre sullo scultore Enzo Nenci (2020), sui pittori Italo Cinti (2021) e Renzo Curarati (2022), seguito le iniziative culturali Uno sguardo sul paesaggio (2022-2025) e offerto un inquadramento storico della Fontana monumentale nei giardini di Piazza della Libertà, sia durante l’inaugurazione post-restauro sia in occasione del 90° anniversario della stessa lo scorso 4 novembre.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com