Copparo. Nella seduta di martedì 16 dicembre, la Giunta comunale ha dato il via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica per l’intervento di ristrutturazione con messa in sicurezza e miglioramento sismico della scuola dell’Infanzia “Gulinelli”, situata nella piazzetta Oreste Marchesi a Copparo.
Il progetto, aggiornato nei contenuti e nella spesa stimata in virtù dell’incremento dei prezzi del settore delle costruzioni, prevede una serie di opere che consentiranno di rendere la struttura scolastica ancor più sicura e confortevole. Nello specifico, sono previsti la ristilatura armata dei giunti delle fasce di piano con connettori e barre elicoidali in acciaio inox in alcuni punti della muratura interna; la cucitura dei cantonali murari mediante cuci-scuci; il rifacimento della copertura tramite rimozione del manto in coppi, delle pianelle e degli elementi strutturali in legno con inserimento di nuovi arcarecci e travicelli, con il raddoppiamento dell’orditura principale con nuove travi quando necessario e con il recupero delle pianelle esistenti, posizionamento di nuovo cordolo tirante in acciaio, controventi di falda e realizzazione di nuovo tetto ventilato.
Trattandosi di un bene tutelato, è stata richiesta e ottenuta l’autorizzazione ai lavori da parte della Soprintendenza che considera gli interventi previsti compatibili con l’assetto storico e architettonico e che dovranno essere eseguiti nel rispetto di opportune prescrizioni. Il costo stimato è di circa 700mila euro.
«Si tratta di un progetto complesso, che ha richiesto un lungo percorso progettuale, protrattosi per via dei riflessi dell’emergenza pandemica prima, e della esponenziale crescita dei costi energetici e delle materie prime che hanno indotto, tra il primo e secondo mandato della nostra Amministrazione, a riprogrammare attentamente le opere sulla base delle priorità e delle risorse disponibili – spiega il sindaco Fabrizio Pagnoni -. Oggi è stato compiuto un passo fondamentale verso un intervento che, come Amministrazione comunale, riteniamo assolutamente importante. Nel frattempo, si è già aperto un ragionamento per trovare le migliori soluzioni volte a garantire il servizio per bambine e bambini iscritti alla Scuola dell’Infanzia nel momento in cui prenderà il via il cantiere».
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com