Voghenza. La Scuola di Musica di Voghenza, patrocinata dal Comune di Voghiera, organizza il concerto di Natale 2025. Sabato 20 dicembre, alle ore 21, presso il Teatro Città di Voghenza andranno in scena due progetti musicali davvero interessanti che si svilupperanno in due parti.
Nella prima parte avremo il progetto Bandinsieme, coadiuvato dal Maestro Lorenzo Checchinato, che vedrà esibirsi sul palco due formazioni pop-rock con un repertorio davvero accattivante ed energico. Il progetto è partito lo scorso anno con l’intento di creare vere band musicali che potessero avere vita anche al di fuori del contesto scolastico, con l’obiettivo di divertirsi e di creare un percorso musicale duraturo negli anni.
Nella seconda parte avremo il progetto Musinsieme, orchestra giovanile nata nel 2021, formata dagli allievi dei corsi di musica e dagli insegnanti della scuola. Questo gruppo è formato principalmente da strumenti a fiato, data anche la tradizione bandistica dell’associazione, chitarre, violini, voci soliste, pianoforte, basso, chitarra e batteria. La forza della formazione giovanile è quella di sostenere concerti dal vivo e mettere in pratica gli insegnamenti appresi durante gli anni di studio, al contempo creare un forte legame di amicizia e di socialità, elemento fondante dei valori della stessa Associazione.
La direzione è affidata al Maestro Roberto Toschi, giovane batterista e arrangiatore ferrarese, laureato al Conservatorio Ferrara e cresciuto musicalmente nella realtà associativa voghentina. Presenterà la serata Emanuela Pambianchi.
La serata vedrà inoltre un momento dedicato al ricordo di Eleonora Verri, giovane ragazza originaria di Montesanto scomparsa prematuramente e che amava profondamente la musica. Per onorare il suo ricordo la famiglia e gli amici di Eleonora hanno deciso di creare una raccolta fondi a favore della Scuola di Musica di Voghenza, dando così il modo di unire il suo amore per la musica con un gesto concreto a favore dei giovani e della comunità. L’obiettivo è rendere viva la sua passione attraverso un atto di solidarietà che permetta ai ragazzi di oggi di avvicinarsi alla musica senza barriere economiche, proprio come lei avrebbe voluto.
Durante il concerto ci sarà l’occasione per rendere pubblico il gesto di generosità della comunità, riconoscendo l’importanza delle donazioni e illustrando come questi fondi saranno utilizzati per sostenere le attività della scuola di musica.
Questa iniziativa vuole essere un simbolo di speranza e di continuità, un messaggio che, anche nei momenti più difficili, la musica ha il potere di unire, ispirare e dare nuove opportunità. Eleonora Verri continuerà a vivere nel cuore della comunità di Voghiera, attraverso la passione dei giovani che, grazie a questa donazione, avranno la possibilità di intraprendere il loro percorso musicale.
L’ingresso del concerto è libero fino ad esaurimento posti. La cittadinanza è inviata
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com