Attualità
17 Dicembre 2025
Nelle immagini focus sui cittadini che vivono e animano le manifestazioni

Urp Mobile, in distribuzione il calendario che racconta i servizi e le frazioni ferraresi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Due nuovi ‘occhi’ su piazza Cortevecchia

Due nuovi 'occhi' ad alta tecnologia, per vigilare su piazza Cortevecchia e potenziare il circuito di videosorveglianza presente sul territorio, che ad oggi conta 120 telecamere già installate

Un anno da… sfogliare, per rimanere informati sui servizi promossi dall’Amministrazione comunale sul territorio. Dal centro ma anche, e soprattutto, al forese. Anche il passare del 2026 sarà scandito dal calendario dell’Urp Mobile, un dono che il Comune di Ferrara mette a disposizione di tutti i residenti ferraresi. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alle Frazioni, quest’anno si caratterizza per un focus specifico sui cittadini che vivono e animano le manifestazioni che, durante tutto l’anno, esaltano l’identità territoriale.

Le foto selezionate rappresentano infatti momenti collettivi, che fortificano il senso di appartenenza alle rispettive comunità. Il calendario 2026 prevede anche una pagina con tutti i contatti dei servizi della “Rete degli Sportelli” promossi dal Settore Servizi al Cittadino del Comune di Ferrara, oltre che contenere le soste dell’Urp Mobile, che ogni 14 giorni compie il giro completo di tutte le frazioni, ad esclusione di quelle servite da un Urp decentrato, ovvero Pontelagoscuro, Porotto e Gaibanella.

“Il calendario dell’Urp Mobile – dice il sindaco di Ferrara Alan Fabbri – è un modo concreto per raccontare la nostra comunità e per mantenere un dialogo costante tra il Comune e i cittadini. Attraverso le immagini e le informazioni contenute, valorizziamo le frazioni e le tante realtà che contribuiscono a rendere Ferrara una città coesa e partecipata. Un piccolo strumento che accompagna l’anno dei ferraresi, facilitando l’accesso ai servizi e rafforzando il senso di appartenenza al territorio”.

“Con il calendario 2026 – dichiara l’assessore comunale alle Frazioni Cristina Coletti – abbiamo scelto di valorizzare le persone e i momenti collettivi che animano le frazioni durante tutto l’anno. L’Urp Mobile continua a essere un presidio fondamentale di ascolto e prossimità, capace di portare i servizi comunali direttamente sul territorio. Un’iniziativa che conferma l’attenzione dell’Amministrazione verso le comunità del forese e il loro ruolo nella vita della città”.

A partire da oggi, martedì 16 dicembre, il calendario è in distribuzione presso l’Urp centrale (piazza del Municipio, 23), gli Urp decentrati, a bordo dell’Urp Mobile e presso gli esercizi commerciali delle frazioni.

Ogni cittadino può richiedere la propria copia.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com