Politica
17 Dicembre 2025
L'interpellanza a prima firma di Marcella Zappaterra e portata in Assemblea Legislativa da Paolo Calvano dopo i disservizi sulle linee Ferrara-Ravenna, Bologna-Portomaggiore e Ferrara-Codigoro

Infrastrutture. Il Pd: “Risolvere i disservizi sulle linee ferroviarie del Ferrarese”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Zurma (FdI): “Qualità dell’aria priorità del Governo”

“Come Dipartimento Provinciale Ambiente ed Energia di Fratelli d’Italia esprimiamo grande soddisfazione per le recenti misure messe in campo dal Governo Meloni sul tema del miglioramento della qualità dell’aria". Lo afferma il responsabile Gianpaolo Zurma

Risolvere i disservizi verificatisi sulle linee Ferrara-Ravenna, Bologna-Portomaggiore e Ferrara-Codigoro e accertare le responsabilità del gestore per garantire la sicurezza e la tutela dei viaggiatori.

A chiederlo, con un’interpellanza a prima firma Marcella Zappaterra (Pd), è il Partito democratico. A porre i temi in Assemblea legislativa è Paolo Calvano (Pd) che ricorda come “la situazione di queste linee è da tempo oggetto di ripetute segnalazioni e lamentele da parte di cittadini, genitori, associazioni di pendolari e amministratori locali, in particolare dai comuni di Portomaggiore, Argenta, Codigoro, Ostellato e Budrio, per ritardi cronici, soppressioni di corse e guasti tecnici che compromettono la regolarità e la sicurezza del servizio. Il 21 ottobre scorso nei pressi della stazione di Gaibanella alcuni studenti minorenni sono stati lasciati a piedi in campagna, in attesa per oltre un’ora, senza assistenza immediata e con un solo autobus sostitutivo inviato sul posto, insufficiente a coprire la capienza del convoglio ferroviario. Inoltre, la comunicazione della variazione di percorso è giunta solo pochi minuti prima della fermata di Gaibanella, generando disorientamento tra i passeggeri e gravi disagi per le famiglie che hanno dovuto recuperare autonomamente i figli. Alcuni studenti, tra l’altro, non sono riusciti a raggiungere la scuola e l’episodio ha suscitato profonda preoccupazione nel territorio sotto il profilo della sicurezza, della tutela dei minori e della gestione dell’emergenza. Il sindaco di Portomaggiore ha chiesto conto a Rfi, Trenitalia Tper e Regione di quanto accaduto”.

La risposta della giunta è affidata all’assessora ai Trasporti Irene Priolo che ha rassicurato sull’impegno della Regione per risolvere questi problemi e ha ricordato come a breve ci sarà un incontro con i sindaci e le ferrovie per risolvere i problemi posti. Priolo ha fatto anche il punto sui lavori in corso che hanno a vario titolo ripercussioni sulle tre tratte ferroviarie, ricordando come la Regione farà numerosi incontri per trovare soluzioni ai vari problemi. “Il nostro obiettivo è realizzare tutti gli interventi infrastrutturali previsti e lo faremo riducendo al minimo i problemi”, spiega Priolo.

Parole alla luce delle quali Calvano si è detto soddisfatto perché la Regione conferma attenzione per i territori e i cittadini: “Si conferma come su tutte le linee siano in corso attività che migliorano la vita dei cittadini”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com