Poggio Renatico
17 Dicembre 2025
A Poggio Renatico concerto natalizio e mostra in omaggio ad Adriana Pessarelli recentemente scomparsa

Natale in ricordo della maestra della bellezza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Consiglio comunale torna nel Castello Lambertini

Giovedì 18 dicembre, alle ore 21, il Consiglio comunale di Poggio Renatico tornerà a riunirsi nella Sala Rossa del Castello Lambertini, al primo piano dell’edificio storico recentemente restaurato

Risate di Natale al “Poggio Underground”

Le antiche cantine di Castello Lambertini a Poggio Renatico tornano ad accendersi di energia e buon umore con una serata speciale all’insegna della comicità e della musica

Poggio Renatico. La maestra Adriana Pessarelli, detta anche della bellezza, recentemente scomparsa, è stata una figura importante per tanti studenti delle scuole elementari di Poggio Renatico.

Fu lei a fondare e dirigere sapientemente a partire dal 1975 il “Coro Cirmolo”. Il cirmolo è un legno di montagna pregiato e profumato che si presta per essere modellato e dar luogo a sculture. Così come possono essere modellati e guidati i cantori in erba nell’educazione della propria voce.

I componenti del coro erano gli studenti stessi della maestra Adriana.

La classe elementare di Adriana Pessarelli del 1977 nonché costituente il “Coro Cirmolo”

Per ricordare Adriana, in occasione dell’annuale Concerto di Natale tenutosi il 13 dicembre presso le Opere Parrocchiali di Poggio Renatico, concerto che ha visto la partecipazione del “Coro Giovani” del paese e di diverse corali della zona pastorale della Diocesi di Bologna, si è deciso di dedicarle la serata e per l’occasione proprio gli studenti del “Coro Cirmolo” del 1977 si sono ritrovati, a distanza di ben 48 anni, per riproporre quei brani tanto cari ad Adriana. Durante la serata il coro è stato sapientemente diretto dal professor Roberto Cacciari, storico decente di musica della scuola media del paese e per anni direttore della “Corale San Michele” della parrocchia di Poggio Renatico.

Il coro è stato, inoltre, accompagnato dal maestro Elia Filippini che ha suonato la storica fisarmonica di Adriana, utilizzata da lei nell’accompagnamento dei suoi adorati studenti, fisarmonica donatale dai genitori degli alunni nel lontano 1976.

Per l’occasione è stata infine allestita una mostra fotografica in ricordo di Adriana che è possibile visitare fino al 6 gennaio 2026 presso gli ambienti delle opere parrocchiale di Poggio Renatico in via Salvo d’Acquisto, mostra che ripercorre gli anni della scuola, del canto corale, della creatività di Adriana che era abilissima a disegnare, dipingere e creare sculture.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com