Attualità
17 Dicembre 2025
Approvato in Giunta il nuovo bando per progetti partecipati con il coinvolgimento attivo delle famiglie. Scade il 10 febbraio 2026 la presentazione delle domande

Scuole come beni comuni: il Comune investe 50mila euro per spazi più curati e condivisi

di Redazione | 2 min

Con un investimento complessivo di 50.000 euro, il Comune di Ferrara rinnova e rafforza il progetto ‘Le Scuole Beni Comuni’, approvando martedì 16 dicembre in Giunta comunale la delibera che dà il via al nuovo bando per l’anno 2025-2026. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato all’Istruzione attraverso i Servizi Educativi e Scolastici, punta a sostenere micro-progetti partecipativi all’interno dei servizi educativi 0-6 comunali e degli Istituti Comprensivi cittadini.

Il bando è pubblico da mercoledì 17 dicembre 2025 fino a martedì 10 febbraio 2026 e le domande dovranno essere presentate esclusivamente tramite lo Sportello Telematico Polifunzionale del Comune di Ferrara. L’obiettivo è consolidare e qualificare esperienze già sperimentate con successo negli anni precedenti, incentivando la partecipazione attiva dei genitori nella cura e nel miglioramento degli spazi scolastici, sia interni sia esterni.

I contributi sono destinati a progetti condivisi tra i servizi educativi 0-6 comunali con particolare attenzione agli interventi di manutenzione, cura e ripristino di strutture esistenti, nel rispetto delle normative vigenti e in raccordo con i settori tecnici comunali. Ogni progetto potrà ricevere un contributo fino a un massimo di 3.500 euro, fino all’esaurimento delle risorse disponibili, e dovrà essere realizzato entro il 31 dicembre 2026.

“‘Le Scuole Beni Comuni’ – dichiara l’assessore all’Istruzione Chiara Scaramagli – è un progetto che mette al centro la comunità educativa nel suo insieme. Investire sulla partecipazione delle famiglie significa rafforzare il senso di responsabilità condivisa verso la scuola come spazio pubblico, vissuto e curato insieme. È un modello che unisce educazione, cittadinanza attiva e attenzione ai luoghi quotidiani dei bambini e dei ragazzi”.

Le progettualità selezionate saranno valutate da una commissione appositamente nominata e contribuiranno a rendere le scuole sempre più spazi di relazione, collaborazione e benessere per l’intera comunità cittadina.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com