Bondeno
17 Dicembre 2025
Ci sarà tempo fino al 9 gennaio per iscriversi all'iniziativa realizzata da Ial Emilia-Romagna in collaborazione con il Comune

Corso gratuito di autodifesa a Bondeno

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Bondeno. Corsi di autodifesa, ma più in generale di gestione dell’escalation che può derivare da un conflitto. Per imparare a gestire la situazione, anche sul piano emozionale, Ial Emilia-Romagna in collaborazione con il Comune ha organizzato un corso di auto-difesa, inserito in un programma più vasto dal titolo: “In-Formiamoci”.

Per capirsi, il percorso era rivolto a tutti, ai fini di migliorare il proprio bagaglio di competenze, comprese quelle informatiche, includendo un orientamento per i servizi già attivi sul territorio.

Il “laboratorio” di auto-difesa era stato pensato principalmente per le donne: «Il corso organizzato da Ial è rivolto a tutti – spiega l’assessore alle pari opportunità, Francesca Aria Poltronieri – ma sull’aspetto della gestione dei conflitti ha una sensibilità particolare per le donne, che riceveranno informazioni e orientamento sui servizi già attivi da noi (come lo Sportello che previene le violenze operativo all’interno della Casa della comunità; ndr). Per il laboratorio gratuito di auto-difesa sono stati prorogati i termini di partecipazione».

L’adesione sarà possibile fino al 9 gennaio prossimo, presentando la propria candidatura nella sede formativa Ial di via Goldoni n. 16, a Bondeno, oppure inviandola all’indirizzo di posta elettronica: davidebrugnati@ialemiliaromagna.it. Per informazioni: 0532-206521.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com