Spettacoli
17 Dicembre 2025
Venerdì 19 e sabato 20 ore 20.30, domenica 21 ore 16 al Teatro Comunale 'Abbado'

Alessandro Haber si racconta a Ferrara con “Volevo essere Marlon Brando”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Una voce che arriva da lontano, forse dal cielo, forse dal profondo, dà il via a un conto alla rovescia esistenziale. È da questo spunto che nasce Volevo essere Marlon Brando, il nuovo spettacolo di e con Alessandro Haber, regia di Giancarlo Nicoletti, che sarà in scena al Teatro Comunale di Ferrara il 19 e 20 dicembre alle 20.30 e domenica 21 dicembre alle ore 16, per la Stagione di Prosa 25/26.

Sabato l’incontro con la compagnia.

Haber attraversa la propria vita come in un flusso di coscienza: un mosaico di memorie, amori, incontri e malinconie e improvvise illuminazioni. Non un semplice autoritratto, ma un viaggio emotivo. A guidarlo, un personaggio femminile enigmatico e mutevole, e interpreti che incarnano amici, avversari, ricordi, e frammenti di un destino artistico vissuto senza filtri. Il finale? Resta sospeso, come un sipario che non vuole chiudersi.
Note di regia. «Il tema centrale è la lotta contro la nostalgia: “che riposino in pace i ricordi”. Haber vuole restare nel presente, nella “fame” del mestiere, nel confronto e nello scontro con il pubblico. Stilisticamente, cerco una leggerezza vigile: si ride molto, ma ogni risata apre a un’altra verità. Il salotto, così, è un set che si teatralizza: proiezioni, cali di luce, squarci musicali, entrate “magiche” degli attori, canzoni dal vivo».

Incontro con la compagnia. Alessandro Haber e gli attori del cast incontreranno il pubblico in un appuntamento coordinato da Marcello Corvino, direttore artistico del Teatro, sabato 20 dicembre alle ore 18 al
Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara. Ingresso libero.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com