di Emanuele Gessi
Rinnovato l’affidamento della struttura obitoriale di via Fossato di Mortara a favore della società Ferrara Tua.
“Il peso economico della gestione economica in house si assesta come già in passato a 200 mila euro”, ha commentato ieri, durante il consiglio comunale, l’assessora Cristina Coletti, che ha spiegato le ragioni di un affidamento della durata di un anno (dal 1° novembre 2025 al 31 ottobre 2026): “Il periodo è breve perché l’Università, che è proprietaria dell’immobile, ha manifestato la necessità di rientrare in possesso di quello spazio”.
In questo scenario – in cui “ci sono diverse valutazioni in corso per poter affrontare l’argomento con i vari interlocutori del territorio, in primis le aziende sanitarie” – Leonardo Fiorentini, consigliere della civica Anselmo, ha proposto un emendamento per rimarcare l’importanza per i cittadini ferraresi di avere una camera mortuaria all’interno del centro abitato, elogiando l’interlocuzione in corso con le aziende sanitarie per implementare la camera mortuaria di Cona, ma tenendo i due discorsi distinti.
“I cittadini ferraresi – ha detto – che arrivano alla camera mortuaria di Fossato di Mortara sono coloro che non muoiono all’ospedale. È essenziale, in un momento delicato come quello del commiato, che gli spostamenti dei cari del defunto siano resi il meno gravosi possibili. A loro va garantita una soluzione in centro città, privilegiando un edifico adeguato, dignitoso e facilmente accessibile”.
La delibera così emendata è stata accolta all’unanimità dal consiglio. “L’affidamento a Ferrara tua è un atto di fiducia nei confronti delle nostre società in house”, ha dichiarato Diletta D’Andrea, consigliera di Forza Italia.
“Si tratta – secondo la forzista – di una scelta oculata che consente di mantenere alta la qualità del servizio, in attesa di definire la gestione integrata e unitaria di tutti i servizi cimiteriali e obitoriali”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com