Voghiera. Alla Delizia Estense del Belriguardo, a Voghiera, domenica 14 dicembre, nel pomeriggio, è stata epicentro di arte, riflessione e impegno sociale, ospitando un evento tematico dedicato al fenomeno dello stalking. L’iniziativa, che ha saputo coniugare la potenza espressiva delle arti musicali, visive e performative allo scopo di sensibilizzare su un tema così delicato, ha riscosso un ottimo successo di pubblico.
Fotografi e pittori hanno commentato le loro opere, offrendo interessanti e molteplici spunti di riflessione relativamente alla tematica. Inoltre, anche le performance musicali e recitative, sono state uniformemente riconosciute come molto valide e interessanti, capaci di affrontare il tema dello stalking con originalità, tatto e profonda empatia.
Dalla recitazione alla pittura, dalla musica alle installazioni, gli artisti hanno utilizzato il linguaggio universale dell’arte per dare voce alle vittime, analizzando le dinamiche del fenomeno e lanciando un chiaro messaggio di solidarietà e di condanna allo stalking, visto in maniera unilaterale come una vera e propria violenza alla persona sotto ogni aspetto, che porta all’annullamento della vita sociale e dello spazio intimo della vittima. Ogni esibizione ha offerto spunti di riflessione non banali, trasformando la Delizia in un luogo non solo di bellezza storica, ma anche di dialogo civile e impegno concreto.
L’attenzione rimane accesa verso il prossimo evento di chiusura della mostra collettiva che si terrà il 21/12/25 alle ore 16, sempre presso la Sala delle Bifore del Belriguardo a Voghiera, quando oltre alle opere esposte, si potrà assistere all’esibizione di altri bravi artisti: Stefania Bonetti; Lorenzo Bianconi, Marco Filocamo ed Elena Tugnoli; I Voghieresi della Torre; Cecilia Bolzani e Roberto dall’Olio (Ultimo Rosso); Irina Tsishuk; ASD Ferru KRAV MAGA; Marco Cavallari.
Sarà inoltre presente come ospite la rinomata musicista Laura Trapani, affiancata dall’amico e collega Gianni Lazzari, ex docente di conservatorio, solista autodidatta e storico musicale di rilievo nel panorama italiano e internazionale. Il duo Trapani-Lazzari, frutto di una continua ricerca e studio, è una formazione rara che porta il pubblico in un viaggio musicale unico, tra storia, emozione e innovazione.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com