Attualità
16 Dicembre 2025
Atersir approva le graduatorie 2025 del Fondo d’Ambito: finanziati tre interventi nei Comuni di Argenta, Terre del Reno e Tresignana

Oltre 20mila euro alla provincia di Ferrara per progetti sui rifiuti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Ferrara in progettazione un master corso post-laurea in medicina estetica

A Ferrara è in progettazione un corso post-laurea in Medicina Estetica. L'annuncio è stato fatto nel corso della tavola rotonda organizzata dal poliambulatorio AestheMedica a Villa Zeta-Club. Il percorso di studi è in progettazione per l'anno accademico 2026/27, con possibile inizio delle lezioni a gennaio 2027.

La 5ª A del “Vincenzo Monti” si ritrova dopo 46 anni

È una tradizione che si rinnova di anno in anno: i diplomati della 5ª A dell'Istituto Tecnico Commerciale "Vincenzo Monti" di via Azzo Novello (anno scolastico 1978/1979) si sono riuniti per il loro annuale scambio di auguri

La provincia di Ferrara conquista risorse dedicate alla prevenzione e riduzione dei rifiuti. Nell’ambito delle graduatorie definitive approvate da Atersir per il Fondo d’Ambito 2025, sono stati finanziati tre progetti presentati da Comuni ferraresi, per un contributo complessivo superiore ai 20mila euro. I Comuni beneficiari sono Argenta, Terre del Reno e Tresignana, tutti ammessi sulla linea di finanziamento dedicata alla prevenzione.

Il risultato arriva a seguito delle Determinazioni Dirigenziali n. 305/2025 e n. 309/2025, con cui l’Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti ha approvato le graduatorie definitive dei progetti destinatari dei contributi relativi a tre specifiche linee di intervento: prevenzione e riduzione dei rifiuti, centri comunali del riuso e interventi per la montagna. Complessivamente, Atersir ha stanziato oltre 4,2 milioni di euro a favore dei Comuni della regione, finanziando 114 interventi.

Nel dettaglio, per la provincia di Ferrara sono state accolte tre richieste di contributo sulla Linea Prevenzione. Due progetti rientrano tra quelli “abilitanti”, riconducibili al punto 12 della strategia regionale #Plastic FreER e finalizzati in particolare alla prevenzione dei rifiuti da plastica monouso. Il terzo è un progetto “standard”, che comprende iniziative di riduzione e prevenzione dei rifiuti promosse direttamente dagli Enti Locali o in collaborazione con soggetti pubblici e privati, anche attraverso la realizzazione di infrastrutture e servizi innovativi come impianti di lavaggio per contenitori riutilizzabili, biblioteche degli oggetti, repair café, strutture per il riuso ed empori solidali.

Il Fondo d’Ambito Atersir, istituito dalla Legge Regionale 16/2015 e successivamente aggiornato dalla L.R. 23/2022, è uno strumento strategico della Regione Emilia-Romagna per sostenere politiche locali orientate alla prevenzione e alla riduzione della produzione dei rifiuti, al potenziamento dei centri del riuso e al miglioramento della gestione dei servizi nei territori montani.

Le graduatorie complete dei progetti ammessi sono pubblicate sul sito istituzionale di Atersir ai link: Determinazione n. 305 del 25 novembre 2025, Determinazione n. 309 del 1° dicembre 2025

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com