Bondeno
16 Dicembre 2025
Il consigliere dem: "Prioritario assicurare che nessun cittadino venga lasciato indietro per motivi logistici o economici"

Corradi: “Potenziare il Servizio di Trasporto Sociale per sostenere anziani e fasce deboli”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Via Farini, appalto da 242mila euro per l’asfaltatura del tratto sterrato

Avrà un valore di circa 242 mila euro il cantiere che porterà all’asfaltatura di via Farini a Pilastri. Una strada che, soprattutto nel suo tratto sterrato, attendeva questo corposo progetto di riqualificazione a beneficio delle aziende agricole (ma non solo) della zona, dei residenti e dei frequentatori del circuito di motocross per soli allenamenti presente nelle vicinanze

Bondeno. Il Consigliere di minoranza Tommaso Corradi pone sul campo le analisi delle necessità sociali del territorio con la presentazione di un emendamento al bilancio di previsione 2026, volto al potenziamento mirato del Servizio di Trasporto Sociale per 7mila euro. La proposta nasce dalla lettura dei dati demografici, che confermano un inesorabile e progressivo invecchiamento della popolazione residente e un costante aumento della percentuale di ultra-sessantacinquenni.

Corradi sottolinea che “l’efficacia di questi servizi è direttamente collegata alla capacità della nostra comunità di garantire il mantenimento dell’autonomia personale e di prevenire l’isolamento sociale delle fasce più fragili”.

“Per molte persone anziane – aggiunge -, con disabilità o mobilità ridotta, il trasporto sociale non è una semplice comodità, ma una necessità imprescindibile per accedere a visite mediche essenziali, terapie e centri diurni, tutti elementi vitali per il loro benessere complessivo. L’impegno del Consigliere è volto a trasformare questa consapevolezza demografica in un’azione politica concreta”.

L’emendamento chiede lo stanziamento di fondi aggiuntivi per un rafforzamento strutturale del servizio, che consenta di ampliare gli orari di disponibilità, aumentare il numero di mezzi – o l’indennità per i preziosi volontari e gli enti convenzionati – e coprire un numero maggiore di richieste da parte degli utenti.

“Di fronte all’evoluzione demografica e alla dispersione abitativa del territorio – dice Corradi in conclusione -, è prioritario assicurare che nessun cittadino venga lasciato indietro per motivi logistici o economici. Questo atto testimonia instancabile attività propositiva, orientata alla tutela dei diritti e al sostegno pratico della parte più vulnerabile della popolazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com