Continua l’attività di sensibilizzazione della sede ferrarese di Sanitari per Gaza che ha organizzato per venerdì 19 dicembre, alle 20, al Consorzio Factory Grisù, un pubblico incontro con Roberto de Vogli, professore associato e vice-direttore del Centro Diritti Umani dell’Università di Padova, autore del fresco di stampa Empatia selettiva, sottotitolo, Perché l’Occidente è rimasto a lungo indifferente al genocidio di Gaza (Aliberti).
Attraverso una combinazione di analisi politica, ricerca psicologica, dati di salute globale e testimonianze dirette, De Vogli mette a nudo i doppi standard etici che caratterizzano il discorso pubblico occidentale. Il testo denuncia la tendenza delle nostre società a riservare compassione solo ad alcune vittime, ignorandone altre. Tendenza di cui Gaza è specchio.
Lo sguardo di De Vogli è frutto di un’esperienza internazionale che lo ha visto professore associato all’Università della California (2012-2016), alla Scuola di Salute Pubblica dell’Università del Michigan (2010-2012) e senior lecturer all’University College London (2005-2012). Ha collaborato con la Banca Mondiale di Washington D.C., l’Oms di Ginevra e diverse agenzie delle Nazioni Unite. Suoi articoli sono apparsi su Nature, The Lancet, Bmj, Nejm, Bulletin of the Who.
A dialogare con De Vogli sarà Zairo Ferrante, medico nonché fondatore del movimento poetico-artistico Dinanimismo, che punterà anche sull’importanza della narrativa e della parola scritta nelle sue varie forme per raccontare scenari di guerra e comprendere la realtà.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com