Altri sport
16 Dicembre 2025
Securfox lotta ma le avversarie portano a casa la vittoria con il punteggio di 38-23

Pallamano Ariosto sconfitto da Brixen al PalaBoschetto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Golf, a Maini-Pagani il “Gran Premio di Natale”

Domenica si è svolta sui green del Cus Ferrara Golf, la penultima gara prima della pausa natalizia: il Gran Premio di Natale, competizione a coppie su 18 buche Stableford, con formula 4 palle la migliore e categoria unica

Pallamano Ferrara fa 2 su 2 nel derby e prende il largo

Santa Lucia come da tradizione per Pallamano Ferrara: due punti in “dono”, che anticipano un Natale di gran festa i ragazzi di coach Cara, conquistati nella più importante delle partite, la stracittadina contro Handball Estense

Brixen espugna il PalaBoschetto con il punteggio di 38-23, in virtù di una maggiore caratura complessiva in tutti i fondamentali della formazione altoatesina.
L’Ariosto ha resistito fino che ha potuto, dovendo scontare anche le precarie condizioni fisiche di alcune giocatrici. Primo tempo tutto sommato equilibrato, pur con la formazione ospite costantemente in vantaggio nel punteggio, e la Securfox a lottare con determinazione su ogni pallone per riuscire a rimanere agganciata a alla partita.
La fase difensiva del Brixen in diverse circostanze è sembrato un muro insuperabile per la manovra offensiva della formazione di coach Mattia Melis, con la sola Amani Sallami capace di creare problemi alla difesa ospite.
La tunisina dell’Ariosto ha tenuto in partita la formazione ferrarese trovando con continuità la rete avversaria, siglando due terzi delle marcature ferraresi; ben quindici reti a referto per lei al termine della gara.
Quando anche Sallami è rimasta a corto di fiato nella ripresa, Brixen ha operato il break decisivo, rendendo poi nel finale le proporzioni del punteggio probabilmente troppo ampie.
In classifica la battuta d’arresto, non pregiudica più di tanto per l’Ariosto, anche se tra le avversarie dirette nella corsa per la salvezza, la vittoria di Mestrino ha accorciato ad appena un punto il vantaggio sulle venete, complicando le cose, nonostante Nuoro e Padova rimangano nel mirino di Soglietti e compagne, rendendo ancora possibile la salvezza anche senza passare attraverso i playout.
Per l’Ariosto, ora, si prospetta davvero poco tempo per riflettere sulla sconfitta, poiché mercoledì sarà di nuovo campionato, con in programma il recupero dell’ultima giornata del girone di andata, contro le siciliane della Pallamano Erice, ovvero un’altra sfida proibitiva contro la formazione più attrezzata e favorita per la conquista del tricolore.

Tabellino:

Ariosto Securfox : Janni, Ferrara 3, Manfredini, Zaramella, Vitale, Malaguti, Ocampos, Marrochi 1, Badiali, Guarelli, Sallami 15, Yugueros 4, Soglietti. All. Melis
Brixen : Unterweger, Aichner 1, Dibona, Lucarini 11, Hilber 5, Habicher 1, Vegni 9, Oberrauch, Babbo 6, Luchin, Keisenhofer 3, Sozio 2, Gamper. All. Noessing
Il turno:
Teramo – Cassano Magnago  25-24
Salerno – Padova                    33-19
Mestrino – Mezzocorona         21-19
Casalgrande – Leno                30-24
Ariosto – Brixen                       23-38
Nuoro – Erice                          Il 19/12/25
Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com