Bondeno
16 Dicembre 2025
Il consigliere dem: "Questa proposta riconosce la fondamentale importanza degli agricoltori, veri custodi del territorio e pilastri della nostra economia locale"

Corradi (Pd) propone di destinare 50mila euro per la salubrità e la qualità degli alimenti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Via Farini, appalto da 242mila euro per l’asfaltatura del tratto sterrato

Avrà un valore di circa 242 mila euro il cantiere che porterà all’asfaltatura di via Farini a Pilastri. Una strada che, soprattutto nel suo tratto sterrato, attendeva questo corposo progetto di riqualificazione a beneficio delle aziende agricole (ma non solo) della zona, dei residenti e dei frequentatori del circuito di motocross per soli allenamenti presente nelle vicinanze

Bondeno. Il consigliere comunale di Bondeno Tommaso Corradi ha presentato un emendamento al Bilancio di Previsione 2026 che introdurrebbe un capitolo di spesa dedicato ai contributi per l’Agricoltura, l’Innovazione e il Settore Enogastronomico. “Questa proposta – spiega Corradi – riconosce la fondamentale importanza degli agricoltori, veri custodi del territorio e pilastri della nostra economia locale, ponendo l’accento sulla dignità del loro lavoro e sull’alta qualità dei prodotti”.

Con l’emendamento Corradi propone lo stanziamento di 50mila euro per sostenere le iniziative che garantiscano l’alta qualità e la salubrità degli alimenti, dalla coltivazione alla tavola, “ribadendo con forza – spiega Corradi – che la produzione di eccellenza è inseparabile dal rispetto rigoroso dei principi etici in ogni fase del processo.

“Questo significa – prosegue – garantire equità, trasparenza e, soprattutto, pieno rispetto della dignità del lavoro nei processi produttivi agricoli e zootecnici. Il successo della nostra produzione enogastronomica certificata è costruito quotidianamente sullo sforzo e la dedizione delle donne e degli uomini che lavorano la terra, ed è nostro dovere supportare chi investe in modelli che assicurano un ambiente lavorativo giusto e sostenibile”.

La proposta prevede che i fondi, qualora l’emendamento venga approvato, siano erogati tramite bandi e destinati a sostenere la diffusione di metodologie a basso impatto ambientale e a promuovere la collaborazione strategica con istituti di ricerca, scuole e università.

“Questo approccio integrato – spiega il consigliere – vuole dotare gli agricoltori degli strumenti più innovativi per affrontare le sfide del clima e del mercato, valorizzando al contempo il loro ruolo insostituibile. L’agricoltura non è solo un settore produttivo, ma il cuore pulsante della nostra identità, e investire nel suo sviluppo etico e nella ricerca significa investire direttamente sulla qualità della vita dell’intera comunità e sul futuro economico del nostro territorio”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com